Si è forse vicini a una svolta storica in Colombia: il governo e le FARC – le forze armate rivoluzionarie – si sono accordate per giungere a una definitiva intesa di pace entro il prossimo 23 marzo. Se ciò avverrà, significherà la fine del più lungo conflitto armato dell’America latina.
È a Cuba , con la benedizione di Raul Castro, che governo colombiano e forze armate rivoluzionarie si stanno avvicinando alla soluzione di un conflitto nato nel lontano 1964, costato la vita a oltre 40mila tra ribelli e soldati governativi.
Per la prima volta il presidente colombiano Juan Manuel Santos si è spostato a Cuba di persona, per incontrare il capo delle FARC, Rodrig Londono Echeverri, detto Timoshenko.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Dentro la guerra, oltre la guerra #1
Questo contenuto è stato pubblicato al
Frutto di un accordo fra la SSR Società svizzera di radiotelevisione e il CICR Comitato internazionale della Croce Rossa, questa serie si prefigge di dar conto dell’attività cruciale svolta dalla Croce Rossa sui fronti più caldi dei conflitti internazionali, in coincidenza con il 150esimo anniversario della prima Convenzione di Ginevra sui diritti delle vittime di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una vera e propria crisi diplomatica è esplosa tra Colombia e Venezuela, che hanno richiamato i rispettivi ambasciatori. Una disputa iniziata dieci giorni fa, quando il presidente venezuelano Maduro ha chiuso la frontiera lungo lo stato di Tachìra. Una decisione presa dopo l’attacco di un valico doganale da parte di alcuni contrabbandieri, e a cui…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tragedia in Colombia, dove almeno 60 persone sono morte e a causa di una frana partita dal villaggio di Salgar, nelle Ande, che ha trascinato via abitazioni con intere famiglie. Le autorità locali non hanno potuto effettuare un calcolo preciso delle persone disperse. Il presidente della colombia Manuel Santos ha dichiarato lo stato d’emergenza per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.