Lo Stato Islamico ha diffuso le foto della distruzione del tempio pagano di Baal Shamin, uno dei templi millenari di Palmira, in Siria, patrimonio dell’Unesco. L’ennesimo atto vandalico, condannato a livello internazionale.
“Tali atti costituiscono un crimine di guerra, e i responsabili dovranno rispondere delle loro azioni”, aveva affermato il direttore generale dell’Unesco, Irina Bokova, parlando di “una perdita considerevole per il popolo siriano e l’umanità” a causa del vandalismo estremista.
La sequenza di immagini mostra l’esplosione del tempio e la preparazione dell’ennesimo atto vandalico nei confronti dell’arte pre-islamica. Si vedono barili di esplosivo per ridurre in macerie un edificio che ha resistito all’usura del tempo, ma non al progetto integralista di cancellare una memoria e una storia al di fuori dell’Islam.
Martedì, invece, il presidente siriano Assad alla Tv libanese é tornato a puntare il dito contro l’ingerenza straniera, secondo lui causa principale del perdurare del conflitto.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Palmira, l’Isis distrugge ancora
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella città di Palmira, in Siria, l’autoproclamato Stato islamico ha fatto esplodere un altro tempio, uno tra i più celebri del sito archeologico patrimonio UNESCO dell’umanità. I fatti risalirebbero a un mese fa, ma la notizia è giunta soltanto ieri. Per millenni, il tempio di Baal Shamin -dedicato a uno degli dei fenici del periodo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dall’Iraq arriva la notizia dell’uccisione del numero due dell’ISIS. Haji Mutàz -questo il nome con cui era noto- è stato ucciso martedì scorso vicino a Mosùl da un attacco militare americano. La Casa Bianca ne ha dato notizia solo ieri sera, confermando che si trattava proprio di uno dei vice del leader indiscusso dell’ISIS, il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un video dell’Isis, pubblicato da Aamaq News Agency, è il primo che parli della conquista della città. Mostra le rovine romane intatte apparentemente. Nelle immagini però si intravede un fumo nero (da dietro le rovine). Non si conosce la data delle riprese e questo potrebbe far pensare che sia tutto falso. In Iraq la televisione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Turchia ha intensificato nella notte e questa mattina le operazioni contro lo Stato Islamico e i ribelli curdi del PKK, con una serie di raid aerei e arresti mirati. Un deciso cambio di rotta, dunque, rispetto alla politica esitante nei confronti del Califfato. Ma anche un pugno di ferro contro i ribelli curdi, che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sembra inarrestabile l’avanzata dello Stato Islamico, che poche ore dopo aver conquistato Ramadi, in Iraq, ha preso il controllo della città siriana di Palmira. Centinaia di civili sono in fuga e – secondo fonti locali – decine di militari e miliziani governativi sarebbero stati uccisi dagli jihadisti del Califfato. E in pericolo sono anche le…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.