Donald Trump ha cambiato idea sulla pandemia negli Stati Uniti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera/ats/spal con RSI (TG del 22.7.2020)
Cedendo soprattutto alle pressioni degli alleati repubblicani (più che alle raccomandazioni dei medici), il presidente invita gli americani a indossare la mascherina quando non è possibile rispettare il distanziamento sociale. Fatelo, ha detto, che “vi piaccia o meno. Ha un impatto”.
C’è un “preoccupante aumento” dei casi e la situazione “peggiorerà prima di migliorare”, ha aggiunto l’inquilino della Casa Bianca che si è rivolto soprattutto ai giovani, invitandoli a evitare “bar e luoghi affollati” che sarebbero all’origine dell’incremento degli attuali contagi negli Stati del Sud.
“La piaga che arriva dalla Cina – ha aggiunto – “sparirà” e in quest’ottica il vaccino resta “la nostra priorità perché non vogliamo gestire” la pandemia ma “vogliamo mettervi fine”.
A far discutere è stata però l’assenza, evidenziata dai commentatori, all’appuntamento informativo della task force della Casa Bianca, degli esperti medici, in particolare dei consulenti Anthony Fauci e Deborah Birx.
“Non sono stato invitato, l’ultima volta che ho parlato con Trump è stata la scorsa settimana”, ha detto alla Cnn, poco prima del briefing, il famoso immunologo, che non ha risparmiato anche nel recente passato critiche all’operato dell’Amministrazione USA contro il Covid-19: gli Stati Uniti devono “fare di più”.
Un’opinione confortata dalle cifre aggiornate sulla pandemia che riferiscono di 68’524 nuove infezioni nelle ultime 24 ore, l’ottavo giorno consecutivo sopra i 60’000 contagi, per un totale di 3,9 milioni di casi nel paese nordamericano.
E per la prima volta, dal 9 giugno, si sono contati più di 1’000 decessi (il record di 2’752 morti si è registrato però il 15 aprile), cifra che porta il totale delle vittime a poco meno di 142’000.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
USA, in Florida il focolaio di Covid più allarmante
Questo contenuto è stato pubblicato al
In almeno 35 Stati si registra un'impennata di contagi, mentre Trump attacca le autorità sanitarie federali: "mentono per ostacolare la ripresa".
Disney World riapre in una Florida sempre più contagiata
Questo contenuto è stato pubblicato al
In una Florida 'hot spot', come settimane fa lo era New York, lo Stato riapre Disneyworld, il mega resort e parco giochi di Orlando chiuso da marzo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo le dichiarazioni sul disinfettante da iniettare, Trump è tornato a far discutere affermando di assumere ogni giorno una pillola di clorochina.
Negli USA previsti 147’000 decessi entro fine agosto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il virologo della Casa Bianca Anthony Fauci mette in guardia da una revoca prematura delle restrizioni contro la pandemia.
Trump prolunga di un mese le misure di contenimento
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente statunitense ha annunciato che le attuali linee guida per il contenimento del virus resteranno in vigore fino al 30 aprile.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli Stati Uniti sono l'unico Paese al mondo a registrare un fenomeno del genere. Contro manifestazione degli infermieri a Denver.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.