Il presidente franceseFrançois Hollandeha scoperto martedì, una targa che commemora “la memoria delle vittime dell’attentato terroristicocontro la libertà d’espressione perpetrato nei locali di Charlie Hebdo il 7 gennaio 2015″. Insieme a lui pure la sindaca della città Anne Hidalgo.
La lapide, apposta a rue Nicolas Appert, dove sorgeva la sededel giornale, si leggono i nomi delle vittimein ordine alfabetico: “Frédéric Boisseau, Franck Brinsolaro, Cabu, Elsa Cayat, Charb, Honoré, Bernard Maris, Mustapha Ourrad, Michel Renaud, Tignous, Georges Wolinski”.
Dopo la cerimonia è stata deposta una corona di fiori ed è stato osservato un minuto di silenzio, con il primo ministro Manuel Valls, il ministro dell’interno Bernard Cazeneuve e la ministra della Cultura Fleur Pellerin. Una seconda targa, invece,celebra il poliziotto ucciso a margine del massacro nei pressi della redazione, mentre una terzaè per ricordare l’attacco del 9 gennaio 2015 al supermercato kosher.
Il culmine di queste celebrazioni avverrà domenica nella simbolica Place de la République.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Niente bomba su Volo Air France diretto a Parigi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un aereo Air France in volo fra l’isola Mauritius e Parigi ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza a Mombasa, in Kenya, dopo la segnalazione di un ordigno presente in una toilette del velivolo. Il Boeing 777 trasportava 459 passeggeri e 14 membri dell’equipaggio, che sono stati fatti scendere allo scalo internazionale Moi. Gli artificieri…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alla Gare du Nord di Parigi e alla Gare Lille-Europe, ci saranno in futuro molti più controlli, sul modello di quelli che si effettuano negli aeroporti. Sono misure di sicurezza che fanno seguito agli attacchi terroristici di Parigi dello scorso novembre… E proprio sugli attacchi sono emerse alcune novità. Soprattutto su come sono stati organizzati.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Austria la polizia ha arrestato due persone sospettate di legami con gli attentatori di Parigi. I due sono stati fermati nei giorni scorsi in un centro per rifugiati. Sarebbero arrivati dalla Siria in ottobre con passaporti falsi. Gli inquirenti austriaci per il momento non forniscono dettagli, e confermano solo che i due arrestati sono…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.