Tra ieri e oggi, in Italia si sono riaperte le scuole. Primo giorno sui banchi, quindi, ma anche primo giorno per le riforme chiamate della “Buona Scuola”, varate in luglio dal governo Renzi.
Così, alla fine, la Buona Scuola si è aperta in tutta Italia. Tra poche proteste formali, ma molti malcontenti contro cui lo stesso premier ha giocato d’anticipo su Facebook, scrivendo che sì, il tempo sarà anche galantuomo, ma intanto già il 97% dei docenti precari in lista – in questa fase della riforma – ha accettato cattedra e posto fisso. Assunzioni straordinarie che per i sindacati però sono più che altro slogan di facciata
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Scuola, la riforma passa al Senato con la fiducia
Questo contenuto è stato pubblicato al
È passato al Senato, non senza accese opposizioni (159 voti favorevoli contro 112 e nessuna astensione), la riforma della scuola promossa dal Governo Renzi. Il pacchetto, su cui l’esecutivo aveva posto la fiducia dopo aver accolto parte dei circa duemila emendamenti al testo, passa ora alla Camera per il voto definitivo che dovrebbe avvenire entro…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’estensione dei poteri organizzativi e gestionali dei dirigenti scolastici, gli sgravi fiscali a favore di istituti privati e i criteri di assunzione degli insegnanti sono i punti maggiormente contestati del disegno di legge governativo contro cui si è mobilitato il mondo dell’istruzione in Italia. A sostegno dello sciopero generale, organizzato dalle varie sigle sindacali, si…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Primo banco di prova per il progetto di nuova scuola italiana. Per il primo giorno di scuola diversi ministri si sono presentati in varie scuole italiane affrontando anche gli insegnanti per niente felici del progetto che dovrebbe portare entro settembre 2015 all’assunzione di 150mila insegnanti oggi precari. E quello che non piace agli insegnanti sono…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.