Migliaia di fedeli provenienti da tutto il mondo hanno celebrato Pasqua domenica mattina in una piazza san Pietro blindata e sottoposta a rigide misure di sicurezza. Al termine della messa officiata sul sagrato della basilica vaticana, Papa Francesco ha pronunciato la tradizionale benedizione Urbi et Orbi.
Ancora terrorismo e crisi migratoria nelle parole di Papa Francesco, che nel suo messaggio Urbi et Orbi invita a riflettere sui drammi e le ingiustizie nel mondo.
Ad assistere alla celebrazione pasquale, in piazza san Pietro, ci sono migliaia di fedeli, arrivati da tutto il mondo nonostante il clima di preoccupazione che si respira in seguito agli attentati di Bruxelles. Il livello di sicurezza in Vaticano è alto: controlli al metal-detector e forze dell’ordine dispiegate in tutta l’area circostante a piazza san Pietro.
Accanto alle parole di condanna espresse negli scorsi giorni, sabato sera alla veglia pasquale il pontefice ha voluto lanciare anche un messaggio di speranza. Speranza che, che in un’ottica di fede, rappresenta il significato stesso della Pasqua.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Pasqua, Francesco: riflettere su drammi e ingiustizie
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Massima allerta per la Via Crucis
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli attentati di Bruxelles mettono grande apprensione per le celebrazioni della Pasqua. Uno degli eventi più attesi e delicati è la Via Crucis che questa sera Papa Francesco celebra al Colosseo. Ma nonostante i timori, pellegrini e turisti non hanno rinunciato al loro viaggio a Roma.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un Pontefice sempre più social: dopo Facebook, Twitter, YouTube e Telegram, Papa Francesco arriva anche su Instagram. A partire dal 19 marzo @Franciscus (questo lo username scelto) condividerà le proprie fotografie con chi deciderà di seguire il suo profilo. L’annuncio è giunto dal Prefetto delle comunicazioni del Vaticano, monsignor Dario Viganò. La data non è…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sta per volgere al termine il viaggio di Papa Francesco in Messico, atteso a Ciudad Juarez, località a ridosso degli Stati Uniti, un tempo la capitale dei cartelli dei narcotrafficanti. Nella sua penultima tappa del viaggio apostolico, il Pontefice ha celebrato una messa davanti a decine di migliaia di giovani, accorsi allo stadio di Morelia,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Papa Francesco è partito con la sua immancabile valigetta nera, verso l’Avana, dove dalle 14 ora locale, è previsto un colloquio privato con il Patriarca di Mosca Kirîll. Un incontro storico destinato a metter fine ad uno screzio che durava dal 1054, anno in cui i capi delle due Chiese si scomunicarono a vicenda e…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.