Un nuovo scandalo di pedofilia scuote la Chiesa cattolica negli Stati Uniti. Secondo la procuratrice generale dell'Illinois, altri 500 membri del clero hanno abusato sessualmente di minori nelle sei diocesi dello Stato. Il numero di casi già noti era 185.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 20.12.2018)
L’accusa mossa alla Chiesa è di aver coperto gli abusi con indagini inadeguate, o rinunciando a indagare e segnalare i casi sospetti alle autorità. La Chiesa ha fallito nei suoi obblighi morali, scrive la procuratrice Lisa Madigan.
In Illinois, le indagini erano partite lo scorso agosto, dopo la diffusione di un rapporto in Pennsylvania, nel quale si parla di almeno 300 membri del clero che hanno abusato di oltre 1’000 minorenni sull’arco di 70 anni.
Contenuto esterno
L’arcivescovo di Chicago, Blase Joseph Cupich, si è detto rammaricato e sottolinea che dal 2002 tutte le accuse di abusi sessuali vengono sistematicamente trasmesse alle autorità.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Pedofilia, scusa alle vittime da un’intera nazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un intero paese ha presentato lunedì nel parlamento di Canberra le scuse alle vittime e ai sopravvissuti di abusi di pedofilia.
Indagine su preti pedofili in Pennsylvania “Coperture in Vaticano”
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’attacco virulento ai vertici della Chiesa, che non ha risparmiato neanche Papa Francesco, è giunto dall’ex rappresentante della santa sede negli Stati Uniti il quale, in una lettera pubblicata da diverse testate ultraconservatrici, sostiene che personaggi ecclesiastici di primo piano abbiano coperto abusi. Attacco frontale In particolare, monsignor Viganò ha accusato il Papa, arrivando a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Di questi 74 sono vescovi, sacerdoti e diaconi non appartenenti ad alcuna congregazione. Lo riferisce Radio Bio Bio di Santiago del Cile. Altri 65 vescovi, sacerdoti e diaconi invece fanno parte di specifiche congregazioni (fra cui 16 salesiani e 15 maristi), dieci laici a carico della pastorale parrocchiale o impegnati in istituti scolastici, e nove…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non ha avuto peli sulla lingua il premier irlandese Leo Varadkar, che ha accolto Papa Francesco sabato nel suo paese. Il capo del governo di Dublino ha chiesto al pontefice di utilizzare la “sua posizione e la sua influenza” per dare alle vittime di abusi da parte del clero, in Irlanda e nel mondo intero,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
George Pell, 76 anni, è il più alto rappresentante della Chiesa cattolica ad essere incriminato per reati sessuali. La natura esatta dei fatti che gli sono imputati non è stata svelata. Le autorità giudiziarie si sono limitate a parlare di “diversi querelanti” e “diversi capi d’accusa”. Il magistrato Belinda Wallington ha stralciato alcune delle accuse…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.