USA, 50’000 casi di Covid in ventiquattr’ore
Negli Stati Uniti, i nuovi casi registrati di coronavirus hanno superato per la prima volta 50'000 in 24 ore. Secondo i dati diffusi mercoledì dal Covid Tracking Project, sono stati pari a 52'982. Intanto, in un'intervista a Fox, il presidente Donald Trump ha affermato che l'amministrazione USA, sul Covid-19, "ha fatto bene" e il virus "sparirà".
Trump ha fatto inoltre una parziale retromarcia sui dispositivi di protezione individuale. “Io sono totalmente per le mascherine. Se fossi in mezzo alla folla ne indosserei una, l’ho già fatto. Non mi crea alcun problema portarla in pubblico. Al contrario, devo dire che mi stava molto bene”.
“Non so se serve un obbligo”, ha però aggiunto. D’altra parte, in tutte le occasioni ufficiali né il presidente né il suo vice Mike Pence -a capo della task force coronavirus della Casa Bianca- le hanno mai indossate.
Chiusure in California
Mentre in tutto il Paese aumenta la preoccupazione per i festeggiamenti del 4 luglio (giorno dell’Indipendenza), l’allerta è particolarmente alta in California, dove il balzo nei contagi fa temere una nuova ondata.
Il governatore ha ordinato a bar e ristoranti di limitarsi a servire i clienti all’esterno.
Diverse contee nel sud hanno già ordinato alle spiagge di chiudere per il fine settimana dell’Independence Day e stanno valutando se sospendere i tradizionali spettacoli pirotecnici, per evitare assembramenti.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.