Comunque la si pensi sulla questione rifugiati, Dublino ha fallito gli obbiettivi per cui era nato. Fa litigare gli Stati membri, invece di farli cooperare, e non garantisce ai richiedenti asilo rapidità e certezza delle regole
La crisi di questi giorni chiama in causa le regole di Dublino, che stabiliscono chi debba occuparsi della domanda d’asilo di un migrante nell’Unione europea e nei paesi dello spazio Schengen. Ma cosa dicono queste regole? Come sono nate? E perché paesi come Grecia o Italia, che dal sistema sembrano avere tutto da perdere, le hanno accettate? Il nostro corrispondente a Bruxelles Tomas Miglierina lo ha domandato a un esperto.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Accordo di Dublino, ora è caos
Questo contenuto è stato pubblicato al
È il 25 agosto. Un cinguettio dell’Ufficio federale tedesco della migrazione apre le porte al fraintendimento: “Allo stato attuale, la procedura di Dublino per la gran parte dei cittadini siriani non viene da noi di fatto seguita”. Pochi giorni dopo il governo ungherese chiede esplicitamente a Berlino di chiarire le circostanze in cui le regole…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo i paesi membri dell’Unione Europea, il ritorno ai contingenti dopo il voto sull’immigrazione di massa del 9 febbraio scorso potrebbe compromettere gli accordi di Schengen e Dublino. Se questi accordi dovessero cadere, tornerebbero i controlli alle frontiere, eliminati da Schengen, e la politica d’asilo elvetica sarebbe in difficoltà. Dublino permette infatti alla Svizzera di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La stazione di Budapest è ancora inaccessibile ai migranti che vogliono partire verso Austria e Germania: lo scalo ferroviario è stato riaperto solo al traffico ordinario. Oltre alla stazione, l’Ungheria mantiene la linea dura anche al confine con la Serbia, dove gli arrivi sono continui e, solamente nella giornata di martedì, oltre 2000 persone sono…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.