I paesi OPEC trovano un'intesa sul taglio della produzione. Negli ultimi anni dopo aver toccato anche i 140 dollari al barile, la quotazione del greggio è scesa fino a 27 dollari
Prezzo del petrolio in crescita anche oggi sui mercati mondiali dopo il taglio all’estrazione annunciato ieri a Vienna dai 14 membri dell’OPEC, la principale organizzazione di paesi produttori. La riduzione di un milione e duecentomila barili al giorno sarà effettiva da gennaio. Si tratta del primo abbassamento dell’offerta deciso dall’OPEC negli ultimi otto anni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Benzina più cara
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’OPEC, l’organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio, ha trovato un accordo per tagliare la produzione del petrolio. Quella decisa ieri è la prima importante diminuzione dal 2008, che ha subito fatto risalire il prezzo del greggio. Lo scopo del taglio della produzione deciso dai paesi dell’OPEC è per cercare di recuperare il controllo del mercato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I paesi produttori di petrolio aderenti all’OPEC cercano un’intesa a Doha (Qatar) per far uscire dalla crisi il mercato del greggio. Il compromesso su cui si sta trattando prevede un congelamento della produzione fino a prossimo mese di ottobre sui livelli medi di gennaio, escludendo la possibilità di un aumento dell’estrazione mensile. Questa mossa consentirebbe…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli Stati Uniti (ma non solo) si parla da un po’ di tempo di crisi del petrolio che sta mettendo in difficoltà quelle che sono le industrie tra le maggiori produttrici di greggio al mondo. L’anno scorso, gli Stati Uniti sono diventati il primo produttore mondiale di gas e petrolio, davanti a Russia e Arabia…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.