Facebook ha annunciato venerdì di aver scoperto una falla di sicurezza che riguarderebbe circa 50 milioni di account che sono potenzialmente finiti sotto il controllo di pirati informatici.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz/ats
Contenuto esterno
Degli hacker sono riusciti a sfruttare una falla nello strumento del social media che permette di controllare come viene visto il proprio profilo da un altro utente, ha dichiarato Facebook.
Il problema “è stato risolto”, hanno annunciato i responsabili della sicurezza della piattaforma, indicando tuttavia di non sapere ancora se sia stato fatto un uso improprio di eventuali dati rubati, né chi siano gli autori di questo attacco informatico.
I 50 milioni di utenti toccati ed altri 40 milioni a scopo cautelativo hanno dovuto effettuare nuovamente il log-in.
La gravità di quanto successo deve dunque ancora essere determinata, ma in seguito all’annuncio le azioni del social hanno perso il 3%.
La fiducia degli utenti si era recentemente incrinata dopo i diversi scandali legati all’uso di dati personali all’insaputa degli utenti o ancora la diffusione di post finti destinati ad influenzare le ultime elezioni statunitensi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Scandalo dei dati, bancarotta per Cambridge Analytica
Questo contenuto è stato pubblicato al
La decisione di dichiarare fallimento presa da Cambridge Analytica segue la perdita di numerosi clienti dopo lo scandalo dei dati di Facebook e le potenziali elevate spese legali delle indagini avviate per far luce sull’accaduto. Cambridge Analytica è accusata di aver raccolto i dati di 87 milioni di utenti Facebook e di averli poi usati…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quasi un ‘rito di passaggio’ per Zuckerberg: il 33enne fondatore e Ceo di Facebook torchiato da senatori e deputati in una maratona di due giorni al Congresso americano dove è stato chiamato a testimoniare dopo lo scandalo Cambridge Analytica, ma anche dopo quanto emerso sul ruolo dei social media nelle interferenze alle elezioni americane. La…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“In totale crediamo che le informazioni di 87 milioni di persone, prevalentemente negli Stati Uniti, possano essere state impropriamente condivise con Cambridge Analytica”, ha indicato mercoledì Mike Schroepfer, responsabile della tecnologia presso Facebook. Gli utenti coinvolti in Italia sarebbero al massimo 214’134 mentre in Svizzera 29’198, stando alle cifre riportate dall’Ansa e dal giornale svizzero…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.