Polemica italo-svizzera, “Berna ondivaga, tergiversa sui dettagli”
Padoan replica a Widmer-Schlumpf, accusata di esasperare le trattative fiscali con la minaccia di denuncia dell'accordo sui frontalieri
Dura replica del ministro del ministro delle finanze Pier Carlo Padoan alla consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf, che aveva dato un ultimatum per la conclusione delle trattative che si stanno protraendo con Roma in ambito fiscale. “Quelli che prendono in giro la controparte non siamo noi”, dice in una notaCollegamento esterno il ministro delle finanze che ha precisato di aver “registrato da parte della delegazione svizzera atteggiamenti ondivaghi”. Padoan ha aggiunto di aver letto con stupore le dichiarazioni ai media della sua omologa elvetica, a margine del loro breve incontro al vertice del Fondo Monetario a Washington, in cui spiegava che la sua “pazienza ha un limite”.
In proposito il ministro delle finanze ha espresso “da parte italiana la forte insoddisfazione per la mancata volontà da parte svizzera di finalizzare i dettagli di un’intesa complessiva sulle varie questioni sul tappeto i cui termini generali sono già stati da tempo concordati”. In questo senso la direttrice del Dipartimento delle finanze è stata invitata a mettere “nero su bianco la posizione svizzera sulle questioni ancora aperte” così da poter “finalmente giungere a una finalizzazione di questo negoziato”.
Nel breve scambio avvenuto a Washington, si legge nella nota del Ministero italiano del Tesoro, Padoan ha anche ricordato alla controparte che un’esasperazione delle posizioni negoziali, come ad esempio la minaccia di una denuncia dell’accordo in vigore sui transfrontalieri, rischiano di rendere più difficile il conseguimento di soluzioni accettabili per entrambe le parti. Resta il fatto che negli ultimi due giorni i toni tra i due paesi hanno assunto livelli inconsueti nella storia delle relazioni bilaterali italo-svizzere.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.