La Camera dei rappresentanti ha dato giovedì il via libera alla procedura di messa sotto accusa di Donald Trump, sospettato di aver esercitato pressioni sull'Ucraina per interessi politici, definendo le regole delle future audizioni pubbliche dei testimoni al Congresso USA.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera/reuters/spal con RSI (TG del 31.10.2019)
Il voto, cui hanno aderito 232 parlamentari contro 196, costituisce una prova di forza dei democratici che potrebbero avere i voti necessari per l’impeachment del presidente se al termine dell’inchiesta giudicheranno che gli indizi raccolti siano fondati.
Contenuto esterno
L’opposizione ha inoltre voluto rimandare al mittente l’argomento sollevato dalla Casa Bianca e dal Partito repubblicano secondo cui la procedura, formalmente avviata il 24 settembre dalla speaker della Camera Nancy Pelosi, era illegittima in mancanza di un pronunciamento in seduta plenaria da parte della Camera.
In particolare per i democratici il presidente è passibile di destituzione per aver chiesto a un dirigente straniero, il presidente ucraino Volodimir Zelenski, che il suo paese metta sotto inchiesta Joe Biden, ex vicepresidente di Barack Obama e probabile candidato democratico alle presidenziali del prossimo anno.
Ma l’esito dell’iter è tutt’altro che scontato: una volta votato, con maggioranza semplice, l’impeachment alla Camera dei rappresentanti, sarà necessario superare l’ostacolo del Senato, controllato dai repubblicani, dove è richiesta una maggioranza dei due terzi.
Facendo i conti, Donald Trump sarà destituito solo se 20 dei 53 senatori repubblicani si uniranno alla totalità dei 45 rappresentanti democratici e ai due indipendenti.
L’analisi del corrispondente della RSI a Washington:
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Giovedì il voto sull’impeachment
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Camera si esprimerà sulla prossima fase dell'inchiesta come annunciato da Nancy Pelosi. La Casa Bianca: "Processo non autorizzato".
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mike Pompeo ha definito l'inchiesta di impeachment lanciata dai democratici alla Camera contro Donald Trump come "chiaramente politica".
I democratici lanciano un’indagine per l’impeachment contro Trump
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nancy Pelosi, speaker democratica della Camera dei rappresentanti, ha rotto gli indugi e dopo aver resistito per mesi, malgrado parte del suo partito premeva per il grande passo, ha annunciato l’avvio di un’inchiesta formale nei confronti del presidente, primo passo della procedura che potrebbe concludersi con la destituzione di Trump. “Le azioni del presidente hanno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il rapporto dei Robert Mueller, che scagiona Trump, secondo i democratici apre la strada a un possibile impeachment.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il responsabile della campagna elettorale del presidente, Paul Manafort, e il suo fidato legale Michael Cohen sono tornati alla ribalta in due inchieste separate che coinvolgono solo indirettamente la Casa Bianca. Ma i due casi potrebbero confluire nell’indagine federale sul Russiagate condotta dal procuratore speciale Robert Mueller e avere pesanti ripercussioni sul mandato presidenziale. A…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Già accusato di aver ‘chiacchierato’ troppo con i diplomatici russi, rivelando loro informazioni confidenziali sulla Siria, Donald Trump è ora sospettato di aver cercato di porre fine a un’inchiesta dell’FBI. Secondo un articolo del New York Times pubblicato martedì, Trump avrebbe chiesto a metà febbraio al direttore dell’FBI James Comey, licenziato qualche giorno fa, di…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.