Kamala Harris in corsa per la vicepresidenza degli Stati Uniti
Il candidato democratico alla presidenza degli Stati Uniti Joe Biden ha scelto come suo numero due per la corsa alla Casa Bianca la senatrice Kamala Harris. In caso di vittoria, diventerebbe la prima vicepresidente nera degli Stati Uniti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Kamala Harris è stata la prima donna afroamericana a ricoprire gli incarichi di procuratrice di San Francisco prima e della California poi. Nel 2016, l’anno della vittoria di Donald Trump ha raggiunto il Senato americano, schierandosi da subito apertamente contro l’inquilino della Casa Bianca.
Il presidente ha attaccato la californiana definendo “mediocri” i suoi risultati durante le primarie democratiche. Harris si era ritirata dalla corsa alla presidenza già lo scorso dicembre, prima del primo scrutinio. In marzo, aveva dato il suo sostegno a Biden, nonostante in precedenza i dibattiti tra i due democratici si erano fatti a tratti molto aspri.
D’altronde, gli appelli affinché Biden scegliesse una donna afroamericana come numero due si sono recentemente moltiplicati con lo storico movimento di protesta contro il razzismo e la violenza delle forze di polizia accesosi in seguito all’uccisione di George Floyd a Minneapolis.
Se venisse eletto, Biden con i suoi 78 anni, sarebbe il più anziano presidente ad entrare in carica. Ha lasciato intendere che non vuole servire oltre un mandato. La sua vice diventerebbe in questo modo la protagonista delle presidenziali del 2024. Ma prima di poter fare questo genere di ipotesi, il duo democratico dovrà fare i conti con Donald Trump questo novembre.
Il servizio del Telegiornale:
Contenuto esterno
tvsvizzera.it/Zz/afp/Reuters con RSI (TG del 12.08.2020)
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Sanders si ritira, sarà Biden lo sfidante di Trump
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ultimo ostacolo al più atteso dei match è caduto con l'annuncio di Bernie Sanders di sospendere la sua campagna elettorale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In affanno nei sondaggi, il presidente Usa cambia la sua strategia di comunicazione, cambiando pure il responsabile della sua campagna elettorale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump ha firmato gli ordini esecutivi che vietano le transazioni statunitensi con i proprietari cinesi delle applicazioni WeChat e TikTok.
Le accuse del Congresso USA ai colossi di Internet
Questo contenuto è stato pubblicato al
Audizione di 5 ore al Congresso USA dei ceo di Facebook, Apple, Google e Amazon criticati per le loro pratiche lesive della libera concorrenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli USA avevano ordinato la chiusura del consolato cinese a Houston con l'accusa di spionaggio. La ritorsione a Chengdu non si è fatta attendere.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump promuove l'uso della mascherina che non ha mai particolarmente amato finora. "La situazione peggiorerà"
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.