Per la prima volta nel corso della storia della Repubblica di Colombia, un candidato di sinistra potrebbe vincere le prossime elezioni presidenziali del 29 maggio. Gustavo Petro, leader del Pacto Historico, è dato per favorito dai sondaggi, seguito dall'esponente di destra Federico Gutiérrez.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra
Un altro fatto storico è la scelta di Petro di candidare una donna afrodiscendente come vicepresidente: Francia Márquez, leader sociale e attivista per i diritti umani, già vincitrice del premio Goldman per l’ambiente nel 2018.
I colombiani guardano a sinistra anche a causa di una disuguaglianza storica nel paese, che divide la società e che è sempre rimasta nascosta dal conflitto armato interno. In molte regioni mancano i servizi di base, mentre la sanità e l’educazione di buona qualità sono riservate a poche famiglie agiate. A questo si aggiunge un razzismo che talvolta riemerge nel mezzo delle contestazioni sociali.
Dal 2019, il paese è scosso da una serie di rivolte popolari e di proteste di piazza. La cosiddetta “Primera linea” è formata da studenti universitari e giovani che, come in Cile, affrontano la polizia antisommossa. Il movimento studentesco chiede la fine delle violenze, migliori opportunità per le classi popolari e per le minoranze, e un livellamento delle grandi disuguaglianze che permeano il paese sudamericano.
Contenuto esterno
Negli ultimi vent’anni, la politica colombiana è stata dominata dal movimento di estrema destra dell’uribismo, creato dall’ex presidente Álvaro Uribe Vélez, che attualmente affronta alcuni processi per corruzione. All’appuntamento elettorale di domenica, il candidato ritenuto vicino all’uribismo è Federico Gutiérrez, ex sindaco di Medelin. In lizza c’è anche Rodoldo Hernández, ex sindaco di Bucaramanga e candidato di centro.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ostaggio svizzero liberato in Colombia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un cittadino svizzero tenuto in ostaggio in Colombia da circa tre mesi è stato liberato giovedì dall'esercito colombiano.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo i 3 morti e i 270 feriti dello sciopero nazionale anti-governativo, 3 agenti sono rimasti uccisi in un attacco a una stazione di polizia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Almeno 24 mila bambini, figli di migranti venezuelani, avranno la nazionalità colombiana abbandonando la loro condizione di apolidi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Migliaia di volontari sono pronti a trasportare le casse anche a piedi attraverso il ponte di confine con la Colombia a Tienditas.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’ex senatore colombiano ha ottenuto 10’282’849 voti mentre il suo avversario 7’971’459, a fronte di 802’248 schede bianche (4,2%). In questo modo il 41enne delfino dell’ex presidente Alvaro Uribe succede con un mandato di quattro anni al presidente uscente Juan Manuel Santos. Duque può contare sulla maggioranza in Parlamento, ma deve affrontare una dura opposizione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo le stime dell’Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine, nel 2016 nei laboratori clandestini disseminati qua e là in Colombia sono state prodotte 866 tonnellate di cocaina. L’anno precedente erano state 649. Per quanto concerne gli ettari coltivati, si è tornati agli stessi livelli del 2001, epoca…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Con l’abbandono delle armi, termina la guerra e inizia una nuova fase nella vita della nostra nazione”, ha aggiunto Santos in un’allocuzione trasmessa dalla zona di Pondores, nel dipartimento di La Guajira, a nord del Paese. Un nuovo sogno… Da gruppo della guerriglia al campo di gioco: nel loro lungo addio alle armi, le Farc…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.