Trump pronto a lasciare la Casa Bianca
Donald Trump ha annunciato che se il 14 dicembre i grandi elettori certificheranno la vittoria di Joe Biden lascerà la Casa Bianca.
Parlando con i reporter alla Casa Bianca, Trump ha spiegato che sarebbe difficile per lui concedere la vittoria a Biden in base alle attuali circostanze, insistendo che le “elezioni sono state una frode”.
Trump si è rifiutato di rispondere alla domanda se parteciperà alla cerimonia di giuramento di Biden. Il presidente si è limitato a dire di avere già una risposta sulla sua presenza all’Inauguration day ma di non volerla rivelare al momento. Trump ha parlato con i reporter dopo una teleconferenza con alcuni alti ufficiali delle Forze Armate nel giorno del Ringraziamento.
Intanto CBS News ha reso noto che il ticket presidenziale Joe Biden-Kamala Harris ha passato la soglia degli 80 milioni di voti (80’026’721), un record assoluto per un presidente eletto degli Stati Uniti, mentre il conteggio delle presidenziali non è ancora del tutto terminato. Trump dal canto suo, con i suoi 73’890’295 voti finora convalidati sarebbe sarebbe secondo in assoluto.
L’emittente ha poi ricordato che quest’anno hanno votato 159 milioni di persone, il 66,7% del totale: un’affluenza che non si registrava dal 1900.
Per quanto riguarda il vaccino anti-Covid, Trump ha annunciato che la sua consegna comincerà la prossima settimana, quando, tra l’altro, il tycoon sarà in Georgia per sostenere i due candidati repubblicani nei ballottaggi di gennaio per il Senato.
Il servizio del telegiornale:
tvsvizzera.it/fra con RSI
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.