Migliaia di pedofili hanno operato all'interno della Chiesa cattolica francese dal 1950. Lo ha detto il capo di una commissione d'inchiesta indipendente a pochi giorni dalla pubblicazione del rapporto. L'indagine ha scoperto tra i 2.900 e 3.200 preti o altri membri della chiesa pedofili e si tratta di "una stima al ribasso".
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra
Contenuto esterno
I vescovi francesi si preparano ad accogliere il rapporto sulla pedofilia che verrà pubblicato il 5 ottobre in Francia. Nel corso di una visita ‘ad limina’ in Vaticano, i presuli francesi hanno consegnato una nota a Papa Francesco.
“Ho detto al Papa quello che ho potuto”, “gli ho lasciato una nota al riguardo in modo che potesse studiare. Mi è sembrato necessario farlo, è importante che sia avvertito”, ha detto in una conferenza stampa a Roma monsignor Eric de Moulins Beaufort, presidente della Conferenza episcopale francese.
Il Rapporto Sauvé, dal nome di Jean-Marc Sauvé, presidente della commissione indipendente sugli abusi nella Chiesa cattolica e ex presidente del Consiglio di Stato, si annuncia come un vero e proprio terremoto per la Chiesa cattolica del Paese. “Il rapporto sarà severo. Siamo pronti a subire lo choc di questa gravità”, ha aggiunto il presidente dei vescovi francesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il cardinale australiano era stato condannato a 6 anni e la sentenza era stata confermata in Appello. L'Alta corte lo ha prosciolto e ora è libero.
Il Papa abolisce il segreto pontificio per i casi di abusi sessuali su minori
Questo contenuto è stato pubblicato al
Papa Francesco ha abolito il segreto pontificio sui crimini di abusi sessuali su minori nella Chiesa, mantenendo comunque un minimo di confidenzialità.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nuove procedure per segnalare molestie e violenze sessuali, e assicurare che vescovi e superiori religiosi rendano conto del loro operato.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'arcivescovo di Lione e cardinale Philippe Barbarin, 68 anni, è stato condannato per mancata denuncia di abusi sessuali su minori.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo storico summit in Vaticano per la protezione dei minori, ha mostrato al mondo una Chiesa non più barricata in difesa sulla vergognosa questione della pedofilia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si è aperto giovedì l'incontro 'La protezione dei minori nella Chiesa'. Papa Francesco presiede i lavori che dureranno fino a domenica.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.