Negli Stati Uniti, Bernie Sanders ha vissuto un sabato di gloria, sconfiggendo Hillary Clinton nei tre Stati dove si è votato per le primarie democratiche.
Il senatore si è preso l’Alaska, le Hawaii e soprattutto lo Stato di Washington, ma il suo ritardo in termini di delegati resta cospicuo.
Ha dato i suoi frutti l’ultima settimana di comizi sulla West Coast. Bernie Sanders, già volato nel frattempo nel Wisconsin, ha buone notizie per i suoi sostenitori: “Abbiamo appena vinto nello Stato di Washington”, annuncia con orgoglio.
È la vittoria di maggior peso in un sabato trionfale per lui. Nello Stato sulla costa ovest c’erano più di cento delegati da conquistare. Sanders, poi, si prende anche l’Alaska e le Hawaii.
“Abbiamo il vento in poppa”, dice il senatore, che si autodefinisce socialista.
Queste vittorie gli permettono di avvicinarsi a Hillary Clinton, certo, ma il divario resta ampio. Anche perché l’ex segretaria di Stato può contare su molti più super delegati. Voti che non si conquistano ai seggi.
Forse già sicura della sconfitta, Clinton ha preferito così risparmiarsi negli ultimi giorni e passare la Pasqua in famiglia.
Decisivi, anche in casa repubblicana, saranno soprattutto i grossi stati che ancora mancano. New York e California in testa.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Trump e Clinton continuano la corsa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alle primarie il miliardario newyorchese ha trionfato in altri quattro Stati su cinque, costringendo Marco Rubio ad abbandonare la corsa verso la nomination Repubblicana. Tra i democratici invece, Hillary Clinton ha consolidato la sua leadership, strappando in extremis a Bernie Sanders anche il Missouri.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo quello dei democratici, giovedì sera è andato in scena l’ultimo dibattito tra i candidati repubblicani. Forte di 14 vittorie, Donald Trump, l’incubo del partito, resta l’uomo da battere. E nonostante le sue nuove sue dichiarazioni sull’Islam, Trump sembra aver mostrato toni più pacati. Infatti una delle cose più curiose emerse della serata è che…
USA, la serata dei democratici: Clinton vs Sanders
Questo contenuto è stato pubblicato al
In vista della nomination per le presidenziali di novembre, mercoledì sera a Miami è andato in scena il confronto tra i candidati democratici. La favorita Hilary Clinton arranca dopo che il suo avversario Bernie Sanders, il giorno prima, ha riportato un’inaspettata vittoria nello stato del Michigan. L’ex segretaria di Stato ha accumulato 1’238 delegati sui…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli Stati Unit la corsa alla nomination in vista delle presidenziali di novembre continua con una sopresa in casa democratica: Bernie Sanders ha battuto Hillary Clinton nello stato industriale del Michigan. In casa repubblicana Trump sbaraglia ancora una volta agevolmente i rivali. Michigan, la roccaforte dell’industria automobilistica americana ha scelto lui, il senatore democratico socialista.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli Stati Uniti continua la corsa verso le nomination presidenziali di luglio. Se Donald Trump e Hillary Clinton restano sempre i favoriti, il voto di domenica ha visto le vittorie degli outsider, Bernie Sanders sul fronte democratico e Marco Rubio su quello repubblicano. Rubio in Puerto Rico, Sanders nel Maine. Due vittorie chiare, nette. Ma…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.