Papa Francesco ha ricevuto questa mattina Raul Castro nell’Aula Paolo VI. Durante l’incontro – in forma privata e durato circa un’ora – il presidente Cubano ha ringraziato il Pontefice per il ruolo di mediazione avuto nella svolta delle relazioni tra l’isola caraibica e gli Stati Uniti. “Ho ringraziato il Santo Padre per il suo contributo al riavvicinamento tra Cuba e gli Stati Uniti” ha affermato davanti ai giornalisti Castro, con cui Papa Bergoglio ha discusso dei dettagli del suo viaggio a Cuba in settembre.
Castro si è poi recato a Palazzo Chigi per incontrare il premier italiano Matteo Renzi. “Non sono stati mai così buoni i rapporti con l’Italia”, ha detto il leader cubano che ha ribadito di non comprendere i motivi per i quali il suo paese sia sempre nella lista statunitense dei terrorismo. Il premier Renzi ha invece preannunciato l’intensificazione delle relazioni tra i due Stati che offriranno nuove opportunità per l’Italia e per i suoi imprenditori.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Cuba e USA sempre più vicini
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo aveva annunciato e lo ha fatto. Il presidente Obama ha tolto Cuba dalla lista nera dei paesi che sostengono il terrorismo. Un altro passo nel disgelo diplomatico tra i due paesi iniziato lo scorso dicembre e sottolineato dalla stretta di mano e dall’incontro tra i due presidenti avvenuto lo scorso fine settimana al vertice…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È durato un’ora l’atteso incontro, a margine del vertice delle Americhe a Panama, tra Barack Obama e Raul Castro. È stato un colloquio schietto e produttivo, nel rispetto delle reciproche differenze, ha commentato il presidente statunitense al termine del faccia a faccia: “Con il presidente Castro siamo pronti a un significativo cambiamento”. “I nostri paesi…
Castro: “Obama è onesto, gli errori non sono colpa sua”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Guerra fredda è finita da tempo e gli Stati Uniti vogliono guardare al futuro. È quanto ha detto, al vertice delle Americhe in corso a Panama, Barack Obama, che non intende continuare battaglie iniziate prima che lui nascesse. Da parte sua Raul Castro ha espresso elogi nei confronti del presidente statunitense, definendolo una persona…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo 55 anni di attesa è arrivata la prima stretta di mano ufficiale tra Barack Obama e Raul Castro. Il presidente statunitense e il leader cubano si sono infatti salutati a margine del vertice delle Americhe a Panama. Un breve incontro interlocutorio in attesa del colloquio ufficiale che Obama e Castro avranno nel pomeriggio. Nessun…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Panama c’è grande attesa per il Summit delle Americhe che si apre domani. Un vertice che riunisce i capi di stato di 35 paesi e che farà da cornice – dopo oltre mezzo secolo di gelo – allo storico incontro fra il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e il suo omologo cubano, Raul…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.