È l'ennesimo invito fatto all'Italia della Consigliera federale Simonetta Sommaruga, questa volta dal vertice dei ministri dell'interno europei a Lussemburgo. Ma il problema non è solo italiano
Dal Lussemburgo, dove si sono riuniti i ministri degli affari interni dell’Unione Europea per discutere dei flussi migratori nel Mediterraneo, la Consigliera federale Simonetta Sommaruga è tornata a fare pressioni sull’Italia.
Il continuo flusso di migranti provenienti dai paesi in guerra sta mettendo a dura prova gli accordi di Dublino. In una lettera indirizzata alla Commissione europea e datata 18 settembre, Simonetta Sommaruga aveva già chiesto all’Italia di rispettare pienamente l’intesa, registrando tutti gli immigrati. Un’impresa non sempre facile, come ha chiarito il direttore del Consiglio italiano per i rifugiati Christopher Hein.
La Consigliera federale a Lussemburgo è dunque tornata a chiedere a Roma di fare il proprio lavoro. Ma la Svizzera non è però sola in Europa a chiedere più severità all’Italia e la pressione sui paesi del sud aumenta.
Ci si potrebbe chiedere se sia a questo punto verosimile pensare di rivedere gli accordi di Dublino. Una possibilità che sempre il direttore del Consiglio italiano per i rifugiati Christopher Hein esclude, considerato che l’accordo è stato rivisto appena un anno va dopo anni e anni di difficili discussioni.
Sempre all’incontro tra i ministri europei., l’Italia – ricordiamo presidente di turno dell’Unione Europea – ha presentato nuove misure per fronteggiare l’emergenza profughi nel Mediterraneo, tra cui anche la nuova operazione “Triton”, che andrà ad affiancare Mare Nostrum a partire dal mese prossimo.
Per Simonetta Sommaruga è importante ricordare che Mare Nostrum è partito dopo che centinaia di persone sono affogate nel Mediterraneo. L’Italia non può dunque rimanere sola e si tratta di un problema che si può risolvere solo insieme. Coinvolgendo tutta l’Ue. Insomma non è un problema italiano.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il punto sui rifugiati tra Italia, Svizzera e U.E.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una sentenza della Corte Europea di Strasburgo (link pdfCollegamento esterno) potrebbe rimettere in discussione il discusso regolamento di Dublino in materia di asilo. Perché discusso? A causa del principio secondo cui i rifugiati devono rimanere nel paese U.E. nel quale arrivano. Paese che, nella grandissima maggioranza dei casi è l’Italia. L’accordo di Dublino Questo principio…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ha inviato alla Commissione europea una lettera in cui chiede che l’Italia registri tutti coloro che fanno domanda d’asilo, rispettando pienamente i suoi obblighi nel quadro dell’accordo di Dublino. Lo ha anticipato il domenicale ‘NZZ am Sonntag’. D’altra parte, la ministra…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La questione rifugiati complica sempre più i rapporti tra l’Italia e l’Europa. Dopo il no dell’Unione alla richiesta di aiuto italiana nella gestione della problematica dei rifugiati e di mare nostrum, ora è un miinistro di un land tedesco a lanciare accuse gravi a Roma. Joachim Hermann, ministro degli interni bavarese, afferma che le autorità…
Emergenza profughi, l’U.E. interverrà. Al via Frontex plus
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Unione Europea farà la sua parte nella gestione dell’emergenza immigrati finora affrontata dall’Italia con l’operazione Mare Nostrum. L’incontro tra il ministro degli interni italiano Angelo Alfano e la commissaria UE Cecile Malmstrom sembra quindi aver portato i frutti sperati dal Consiglio dei ministri. In sostanza l’Unione Europea interverrà nel mediterraneo come sa mesi richiesto dall’Italia…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 90 mila migranti salvati da inizio anno, 1500 uomini impiegati e decine di mezzi aerei e navali, 120 milioni di franchi svizzeri spesi in un anno. Sono le cifre dell’operazione Mare Nostrum. La missione umanitaria -varata dal governo italiano- per evitare le stragi di migranti in mare. Il reportage è di Nicola Agostinetti ed…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.