La fidanzata fa commenti razzisti, leader dell’UKIP nella bufera
Il leader del partito britannico antieuropeista UKIP, Hernry Bolton, è finito al centro delle critiche dopo i commenti razzisti che la sua compagna ha fatto nei confronti della fidanzata del principe Harry, l’attrice Meghan Markle. Bolton ha rifiutato di dimettersi, ha messo però fine alla relazione sentimentale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 15.02.2018)
Contenuto esterno
Tutto è scoppiato dopo che il Daily Mail ha reso pubblici dei messaggi che la 25enne Jo Marney aveva inviato a un amico. “Stupida piccola plebea”, ha scritto la modella parlando di Meghan Markle (la cui madre è afroamericana), “che contaminerà con il suo seme la nostra famiglia reale” e “spianerà lentamente la strada a un premier musulmano o a un re nero”.
Marney si è in seguito scusata e ha detto che i suoi commenti sono stati male interpretati perché letti fuori dal contesto. Tuttavia la relazione con il nuovo leader dell’UKIP, il 54enne Henry Bolton, è giunta a una fine.
L’ex ufficiale dell’esercito di Sua Maestà è diventato lo scorso settembre il quarto leader del partito antieuropeista dal referendum che ha sancito l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea. Da allora l’UKIP si è ritrovato confrontato con crescenti problemi finanziari e perdita di membri.
Lo stesso Bolton non gode del sostegno di diversi esponenti del partito. L’interruzione della relazione con la giovane modella potrebbe dunque non bastare per salvaguardare la sua funzione in seno all’UKIP.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Brexit, raggiunto l’accordo con l’Ue
Questo contenuto è stato pubblicato al
“È stato un negoziato difficile – ha dichiarato Juncker – ma ora abbiamo una prima svolta, sono soddisfatto dell’accordo equo che abbiamo raggiunto con la Gran Bretagna”. “Abbiamo lavorato duro” per arrivare a un accordo sulla Brexit, “non è stato facile per entrambe le parti”, ma ora ci siamo. Così si è espressa la premier…
Settant’anni di matrimonio per Elisabetta e Filippo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si tratta di un nuovo record per Filippo e la moglie Elisabetta, la più anziana dei monarchi del mondo. Salita al trono 25enne, celebra quest’anno anche i 65 anni di regno. Benché la coppia abbia festeggiato privatamente, il suono delle campane dell’abbazia di Westminster, dove si sono sposati, ha salutato il raggiungimento di questo traguardo. I…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il domenicale non ha fatto nomi, ma ci ha pensato il popolare tabloid di destra Mail on Sunday a rivelare che il sottosegretario al Commercio internazionale Mark Garnier avrebbe inviato la sua segretaria ad acquistare giocattoli sessuali in un sexy shop, oltre a fare alcuni apprezzamenti molto volgari su di lei. È stata avviata un’inchiesta…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A 96 anni oggi il consorte della regina Elisabetta ha preso parte al suo ultimo impegno pubblico in solitario. In maggio Buckingham Palace aveva già annunciato la notizia del suo ritiro perché il peso dell’età inizia inevitabilmente a farsi sentire. L’appuntamento finale è stato una cerimonia dei Royal Marines che arriva al termine di un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel giorno in cui Nigel Farage torna inaspettatamente alla guida del partito euroscettico dello UKIP, in seguito alle dimissioni della neo-leader Diana James, solo 18 giorni dopo la sua elezione, a Birmingham si è chiuso invece il congresso del partito conservatore britannico. Sul palco dei Tories è salita la premier britannica Theresa May, che ha…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.