Come un amante tradito, oggi si sente deluso e offeso. E minaccia di mandare tutto all'aria. È finito l'innamoramento tra Silvio Berlusconi e Matteo Renzi
È finito l’idillio tra Silvio Berlusconi e Matteo Renzi. È saltato, infatti, il patto del Nazareno che ha sancito l’alleanza fra i due sulle riforme negli ultimi 12 mesi. L’ex cavaliere lascia quindi il tavolo delle riforme, più o meno definitivamente, mentre deve fare i conti con un partito, Forza Italia, sempre più lacerato.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il caos di Forza Italia e la morte (presunta) del “Nazareno”: ma c’è aria di resurrezione
Questo contenuto è stato pubblicato al
A questo punto ci vorrebbero gli aruspici, che nell’antica Roma, con una pratica di origine etrusca, esaminavano le viscere di animali sacrificati agli dei per trarne segni e dettare comportamenti. Ci vorrebbero per analizzare un morto che forse morto non è: il Patto del Nazareno (dal nome della sede PD), l’accordo Renzi-Berlusconi firmato un anno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alla vigilia del voto per il Quirinale Silvio Berlusconi aveva detto che voleva un candidato moderato e soprattutto che non provenisse da una delle varie reincarnazioni del PCI. Il giudice costituzionale Sergio Mattarella, su cui sono confluiti i voti compatti dei Democratici (sotto forma di schede bianche), ha una lunga militanza cattolica iniziata nella Democrazia…
Riforme costituzionali, come cambia la politica italiana
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo l’approvazione del senato, il ddl riforme costituzionali attende ora il via libera da parte della camera dei deputati. La commissione Affari costituzionali della Camera lo ha già approvato con la riforma del bicameralismo (riforma del senato, non più eletto direttamente dai cittadini e composto da 100 senatori e non più 315) e del titolo…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.