Nuova stretta antidemocratica da parte del parlamento turco dominato dall’AKP del presidente Erdogan. Il legislativo ha infatti approvato un emendamento costituzionale con cui viene revocata l’immunita ai parlamentari sotto inchiesta.
Una norma, approvata con 376 voti su 550, destinata a colpire soprattutto i due principali partiti dell’opposizione filo curda, tra i cui ranghi figurano molti esponenti accusati di terrorismo poiché sospettati di sostenere il PKK, che ora rischiano di finire in carcere. La maggioranza superiore ai due terzi degli aventi diritto consente alla modica costituzionale di evitare il referendum confermativo.
Preoccupazione per l’evoluzione politica ad Ankara è stata espressa dal governo tedesco e in particolare dalla cancelliera Angela Merkel che intende sollevare la questione già lunedì nel previsto incontro a Istanbul con il presidente Recep Tayyip Erdogan.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Turchia verso un regime presidenziale
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Turchia, a pochi giorni dalla cacciata del premier Ahmet Davutoglu, sembra delinearsi sempre più chiaramente la volontà del capo di stato di andare verso un regime presidenziale. Erdogan ha infatti affrontato il tema della controversa riforma costituzionale che mira a dare maggiori poteri al presidente. Una modifica urgente, ha dichiarato il presidente, che ha…
Libertà di stampa: “La situazione sta peggiorando in modo pericoloso”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Siria è fra i paesi dove la libertà di stampa è quotidianamente minacciata, ma anche in Europa, in paesi più come la Turchia ad esempio, la situazione è tutt’altro che esemplare. Nella giornata mondiale per la libertà di stampaCollegamento esterno, Christiane Dubois, direttrice della sezione svizzera di Reporter senza frontiere critica la situazione attuale…
Turchia, polizia nella sede del quotidiano “Zaman”
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Una pagina nera per la storia della democrazia”. In questo modo il direttore di Zaman ha commentato l’irruzione della polizia avvenuta venerdì sera nella sede del giornale di opposizione turco. Nonostante le forze dell’ordine abbiano fatto evacuare tutti i locali, sul sito del quotidiano, commissariato da un tribunale, è stata pubblicata l’irruzione con immagini che…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.