La televisione svizzera per l’Italia

Per i miliardari non c’è crisi che tenga

Il numero dei miliardari del pianeta aumenta sempre più ma ad aumentare sono soprattutto le loro sostanze.

Contenuto esterno

Secondo un’indagine condotta dall’UBS il patrimonio complessivo detenuto dai super-ricchi ha raggiunto l’anno scorso la ragguardevole cifra di 8’900 miliardi di dollari, con una progressione del 19% rispetto all’anno precedente, la più forte mai osservata. A incidere su questa evoluzione sono stati in particolare gli imprenditori cinesi che hanno visto lievitare le loro sostanze.

Il rapporto pubblicato oggi indica che i miliardari sono in totale 2’158, in aumento di 179 unità, hanno un’età media di 63 anni e un patrimonio di 4,1 miliardi di dollari.

Ma dall’indagine condotta dagli specialisti della banca svizzera e dalla società di consulenza Pwc emerge che, nonostante le crisi temporanee, l’aumento della ricchezza delle persone più ricche del mondo è stato fenomenale dal 1995: ventidue anni fa il patrimonio totale dei cosiddetti UHNWI (che nel gergo bancario sta per Ultra high net worth individuals) era infatti ancora limitato a circa mille miliardi di dollari.

La schiera più folta dei super-ricchi risiede tuttora nel Nordamerica, dove 631 persone (+12%) controllano 3’600 miliardi (pure +12%). L’Europa occidentale conta 414 miliardari (+4%), mentre l’insieme della regione Europa, Medio Oriente e Africa presenta 629 individui con 2’584 miliardi (+19%).

Asia e Pacifico hanno 814 miliardari (+8%). Fra loro ben 373 sono cinesi (+17%): erano solo 16 nel 2006 e 39 dieci anni or sono. Gli ultra facoltosi dello stato comunista hanno visto le loro sostanze lievitare del 39% nello spazio di un anno, raggiungendo i 1’120 miliardi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR