Niki Lauda stabile dopo un trapianto di polmone
L'ex pilota di Formula 1 Niki Lauda è ricoverato in animazione a Vienna, dopo aver subito giovedì un trapianto di polmone alla clinica universitaria Akh. L'austriaco, tre volte campione del mondo, è in condizioni stabili.
Lauda era ricoverato da qualche tempo nell’ospedale della capitale per una non meglio precisata affezione polmonare, che lo aveva costretto a interrompere una vacanza con la famiglia a Ibiza.
Ha effettuato l’intervento il primario di chirurgia toracica dell’Allgemeines KrankenhausCollegamento esterno, Walter Klepetko, che si è detto fiducioso: “Per il momento tutto procede come previsto”, ha dichiarato alla tv austriaca OrfCollegamento esterno.
Convalescenza di “alcune settimane”
Attuale presidente onorario del Team Mercedes, non era stato visto il 22 e il 29 luglio alle ultime due prove del mondiale di Formula 1 (il Gp di Germania a Hockenheim e quello di Ungheria a Budapest) ma nulla era trapelato da far destare preoccupazione.
Ora, resterà in ospedale per alcune settimane: “Un paziente giovane può anche essere dimesso dopo due, tre settimane, ma per uno più anziano la convalescenza è più lunga”, ha spiegatoCollegamento esterno Klepetko.
L’ex pilota 69enne ha già alle spalle due trapianti di reni. Durante il soggiorno a Ibiza, avrebbe sottovalutato i sintomi di un’influenza, per poi rientrare in patria con il suo jet privato quando le condizioni sono peggiorate.
Sono passati 42 anni dal drammatico incidente del Nürburgring del 1976, quando la Ferrari del campione del mondo in carica si incendiò dopo un incidente.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.