È una settimana cruciale per il futuro della Gran Bretagna nell’Unione europea.
Il premier britannico David Cameron si è recato a Bruxelles per difendere la posizione di Londra, soprattutto, in vista del summit europeo di giovedì, per tentare di convincere i 28 paesi membri ad approvare il piano di riforme che rinegozierebbe l’adesione di Londra nell’UE.
La mancanza di un punto comune potrebbe aprire la strada alla temuta Brexit, ovvero l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione. Tema su cui i cittadini britannici saranno chiamati ad esprimersi in un prossimo referendum.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Terrorismo, dieci arresti in Belgio
Questo contenuto è stato pubblicato al
La polizia belga ha messo a segno martedì mattina una retata contro il terrorismo. Dopo alcune perquisizioni effettuate in quattro diversi quartieri di Bruxelles dieci persone sono finite in manette. Il sospetto è che abbiano reclutato potenziali combattenti per lo Stato Islamico. Smantellare una rete che recluta jihadisti per arricchire le fila dell’autoproclamato Stato Islamico:…
Brexit, non piace la bozza d’accordo Ue-Regno Unito
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nonostante i toni trionfalistici usati dal Premier Cameron, che rivendica i significativi cambiamenti nei rapporti con Bruxelles, nel Regno Unito non è piaciuta la bozza presentata martedì dal presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk. Secondo la maggior parte degli analisti, e non solo euroscettici, si è trattato di un finto accordo, che lascia immutati e…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.