L'Alto commissariato Onu ha reso note le cifre degli ultimi 8 mesi: 323 mila rifugiati dal Mediterraneo, 2'500 morti; chiesta maggiore collaborazione in Europa
Sull’emergenza migranti, è intervenuto venerdì anche l’Alto commissariato dell’ONU per i rifugiati, che insieme all’Organizzazione internazionale per le migrazioni ha reso note le cifre degli ultimi 8 mesi.
Sono 323’000 i rifugiati provenienti dal Mediterraneo da inizio anno, un terzo in più rispetto a tutto il 2014. Un bilancio che comprende anche 2500 decessi.
L’UNHCR invoca maggiore coordinazione in Europa e denuncia aiuti internazionali insufficienti per i rifugiati di guerra
Ma cosa può fare, concretamente, l’Ue per creare un’unità d’azione? Il commento del nostro corrispondente a Bruxelles.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La guerra ai passatori
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tanti profughi ci provano da soli, ma il viaggio della speranza verso l’Europa è pericoloso. Così in molti molti decidono di affidarsi ai passatori, persone senza scrupoli che in cambio di denaro promettono speranza, facendo leva sulla disperazione dei profughi. Un business che, con l’esplosione del numero dei migranti lungo la via dei Balcani (ma…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono circa 200 i cadaveri di migranti che sono stati individuati dalla Guardia costiera libica davanti alle coste di Zuwara, teatro, giovedì, di un doppio naufragio. I corpi di 40 persone sono stati trovati all’interno della stiva di un barcone che si è arenato su una spiaggia, mentre circa 160 galleggiavano in mare. Le operazioni…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il bilancio delle vittime in Austria si aggrava. Sono infatti 70 i corpi senza vita rinvenuti su un camion abbandonato in una piazzola di sosta dell’autostrada A4, una cinquantina di chilometri a sud di Vienna. Lo ha reso noto, venerdì mattina, il ministero degli interni austriaco. I cadaveri, molto probabilmente di profughi che tentavano di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Continua l’afflusso di rifugiati sulla rotta balcanica: quasi 2’000 persone sono entrate in Macedonia dalla Grecia tra mercoledì e giovedì. La chiusura del confine ungherese, verso il quale si dirigono, rischia di far aumentare la loro presenza in Serbia. Questo non impedisce agli abitanti e alle autorità locali di mostrarsi solidali con i migranti. In…
Prima “bacchettano” l’Italia, poi scoprono l’emergenza profughi
Questo contenuto è stato pubblicato al
A lungo hanno fatto orecchi da mercante, negando in pratica che la questione migranti sulla frontiera sud dell’Unione fosse un problema generale dell’UE. Poi hanno accettato di sostituire Mare Nostrum con la missione Frontex, come dire il minimo sindacale. In seguito hanno tentato di assegnare quote di migranti agli Stati membri, ed è stato uno…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.