L’atletica leggera russa è definitivamente esclusa dai Giochi olimpici di Rio de Janeiro. Il Tribunale arbitrale sportivo di Losanna ha così confermato, giovedì, una decisione dell’Associazione internazionale delle federazioni di atletica leggera (IAAF).
Ora, il Comitato olimpico internazionale (CIO) è chiamato a decidere se negare Rio a tutti gli sportivi russi.
Fuori la regina olimpica del salto con l’asta Yeléna Isinbayéva, fuori il campione del mondo dei 110 ostacoli Sergey Shubènkov, fuori tanti altri campioni.
È insomma definitivo: l’uso di doping esclude la prestigiosa atletica leggera russa dai giochi olimpici di Rio de Janeiro. Lo ha sancito stamane il TAS, Tribunale arbitrale dello sport di Losanna, respingendo il ricorso di 68 atleti russi contro la decisione della Federazione atletica internazionale.
Mentre Mosca esprime profondo rammarico per una decisione che secondo le autorità russe colpisce atleti che non hanno nulla a che vedere con il doping, a Losanna il Comitato olimpico internazionale si prepara ad analizzare l’odierna decisione del TAS.
Il CIO, dopo il recente rapporto McLaren sul doping di Stato a Mosca, sembra a questo punto avere le porte aperte per escludere tutto lo sport russo dalle olimpiadi in Brasile. Una decisione attesa per domenica, con i Giochi olimpici ormai dietro l’angolo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Rio 2016, la carica dei 109 svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una in più che a Londra. Swiss Olympic ha fissato l’obbiettivo minimo per i Giochi Olimpici di Rio (5-21 agosto) a cinque medaglie. Per raggiungerlo la delegazione rossocrociata, diretta dall’ex giocatore di curling Ralph Stöckli, potrà contare su ben 109 atleti, che rappresentano il numero maggiore da 20 anni a questa parte. Gran parte del…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Manca esattamente un mese all’inizio delle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Tra i problemi che attanagliano il Paese, preoccupano anche le condizioni delle acque dove si svolgeranno le competizioni di vela. Gli scarichi abusivi in mare hanno inquinato l’intera regione e gli organizzatori non hanno mantenuto le promesse per migliorare la situazione. Incontriamo, sul posto,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alex Schwazer ci è ricascato. L’atleta altoatesino è risultato nuovamente positivo a un test antidoping effettuato lo scorso mese di gennaio. Nel mese di aprile scorso era tornato alle competizioni dopo una squalifica di tre anni e mezzo. Ma lui respinge le accuse.
Rio 2016, sì agli atleti russi se faranno i test antidoping
Questo contenuto è stato pubblicato al
Schiarita riguardo la partecipazione russa alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. A una settimana dalla squalifica della federazione di atletica per lo scandalo doping, il Comitato olimpico, pur confermando l’esclusione, ha concesso ai singoli sportivi di gareggiare a condizione che si sottopongano a test anti-doping prima dei Giochi che si apriranno tra un mese. Un…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.