In Brasile, lo Stato di Rio de Janeiro è ufficialmente in emergenza finanziaria quando mancano 50 giorni dall’apertura delle Olimpiadi. A rischio ci sarebbero gli impegni presi per la preparazione dei Giochi e anche i servizi pubblici essenziali.
Il governatore dello Stato di Rio non usa mezzi termini: la regione è sull’orlo di una “calamità pubblica”. “Ho dovuto dichiarare l’emergenza finanziaria”, spiega il governatore Francisco Dornelles. “Non solo rischiamo di non poter finire in tempo le infrastrutture per le Olimpiadi, ma anche un crollo totale in settori come sicurezza pubblica, sanità, trasporti”.
Una crisi, per gli esperti, con delle cause profonde: “Il Brasile sta vivendo una grave recessione”, osserva l’economista Istvan Kasznar. “A questo si aggiunge il crollo dei prezzi del petrolio – che ha fatto diminuire le entrate dello Stato. Se poi aggiungiamo gli enormi costi per le Olimpiadi, arriviamo all”emergenza finanziaria”.
Per poter rispettare gli impegni presi per i Giochi saranno dunque necessari fondi aggiuntivi. Il presidente brasiliano Michel Temer ha promesso un’iniezione di aiuti finanziari federali per portare a termine i lavori e garantire i servizi di base, senza però specificarne la portata.
Ma anche se gli organizzatori assicurano che non ci saranno ritardi, questa ennesima crisi rischia di pesare sull’apertura delle Olimpiadi, prevista fra meno di due mesi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Atletica, la Russia fuori dai Giochi di Rio
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’atletica russa è fuori dai Giochi olimpici di Rio: l’Associazione internazionale delle federazioni di atletica leggera IAAF ha deciso di non revocare la sospensione decisa lo scorso novembre in seguito a ripetuti casi di doping insabbiati e della corruzione dei dirigenti. Mosca, è stato spiegato, non ha fatto abbastanza in questi mesi per riabilitarsi. Una…
Brasile, dopo il virus Zika spunta il superbatterio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Brasile, dopo il virus Zika, una nuova preoccupazione relativa alla salute in vista delle Olimpiadi che inizieranno fra meno di due mesi. Dei ricercatori locali hanno scoperto nelle acque contaminate della città carioca l’esistenza di un superbatterio resistente agli anticorpi e che potrebbe causare non pochi problemi ad atleti e visitatori.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Brasile non accenna a diminuire la protesta delle donne contro le violenze perpetrate dall’altro sesso. Sono numerose le manifestazioni pubbliche in cui si chiedono pene più severe per questi reati che restano quasi sempre impuniti. E mentre la giustizia indaga sugli ultimi episodi di cronaca, tra cui la violenza collettiva subita due settimane fa…
Brasile, il Senato approva destituzione di Rousseff
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il senato Brasiliano ha approvato giovedì mattina la destituzione di Dilma Rousseff, con 55 voti a 22. Un esito ormai scontato. La presidente ha ora sei mesi di tempo per difendersi davanti alla Corte suprema dall’accusa di aver truccato i bilanci per garantirsi la rielezione nel 2014. Alla testa del Paese le succederà il suo…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.