Contravvenzioni legate al presunto accordo sulla vendita di Avastin e Lucentis, ma non riconoscono alcuna responsabilità
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Roche e Novartis hanno deciso di pagare le multe, rispettivamente di 90,5 e 92 milioni di euro, comminate in marzo dalle autorità italiane per le presunte pratiche anticoncorrenziali legate alla vendita di Avastin e Lucentis.
Le due aziende hanno sottolineato che il pagamento della sanzione non implica il riconoscimento di una responsabilità e si dicono fiduciose sulla riuscita del ricorso inoltrato al Tribunale amministrativo regionale del Lazio. Se l’opposizione dovesse avere successo il pagamento sarebbe annullato.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Avastin-Lucentis: quando un farmaco può letteralmente costare un occhio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Vedi anche: Avastin-Lucentis: la testimonianza La multa comminata dall’Antitrust italiano ha un significato circoscritto al mercato: i gruppi svizzeri Roche e Novartis, secondo l’Autorità garante, hanno artificiosamente differenziatoCollegamento esterno i farmaci Avastin (bevacizumab) e Lucentis (ranibizumab) per ostacolare la diffusione del prodotto più economico, causando al Servizio sanitario nazionale una maggiore spesa fino a oltre…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il padre di Valeria Fea ha poco meno di 80 anni e risiede in provincia di Cuneo. Nel 2012, un anno e mezzo dopo un trapianto di cornea all’occhio destro, lamenta un ulteriore regresso della vista e gli viene diagnosticata una maculopatia degenerativa. In ospedale, gli offrono un’iniezione di Lucentis senza potergliene garantire una seconda:…
Novartis-Roche, perquisizione all’Agenzia del farmaco
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Guardia di finanza ha effettuato nel corso della mattinata perquisizioni presso gli uffici dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) a Roma nell’ambito dell’indagine sui presunti accordi cartellari illeciti tra Novartis e Roche. Le due case farmaceutiche sono sospettate dalle procure di Roma e Torino di aver favorito la commercializzazione del Lucentis, prodotto dalla Novartis, al…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.