Il leader dell'opposizione russa Alexei Navalny è ricoverato in coma in cure intensive per un sospetto avvelenamento. Lo ha dichiarato la sua portavoce su Twitter. Principale avversario del presidente Vladimir Putin, l'avvocato 44enne ha già subito attacchi in passato.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Navalny era in un volo che lo stava riportando a Mosca dalla Siberia quando l’aereo ha dovuto atterrare d’urgenza a causa del grave stato di salute dell’uomo. “Alexei è stato avvelenato, intossicato e si trova in cure intensive”, ha twittato la sua portavoce. “Pensiamo sia stato avvelenato con qualcosa mischiato al suo tè. Non ha bevuto altro questa mattina”, ha precisato aggiungendo che i medici hanno detto che il veleno è stato assorbito rapidamente tramite la bevanda.
L’agenzia di stampa di Stato Tass ha confermato che Navalny è stato ricoverato presso il reparto di tossicologia dell’ospedale di Omsk, in Siberia. Anatoly Kalichenko, uno dei medici del nosocomio, ha poi detto alla stampa che non è ancora sicuro si tratti di un attacco. “Avvelenamento naturale” è una delle possibili diagnosi considerate al momento, ha affermato.
Il servizio del TG:
Contenuto esterno
Precedenti
Principale oppositore di Vladimir Putin, Navalny, le cui pubblicazioni che denunciano la corruzione sono molto condivise in rete, ha già subito attacchi in passato. Nel 2017 gli era stato gettato un prodotto disinfettante negli occhi mentre usciva dal suo ufficio.
Navalny, i suoi sostenitori e la sua famiglia, sono regolarmente oggetto di fermi di polizia, perquisizioni e altre pressioni in tutta la Russia.
Nel 2016, l’attivista aveva rilasciato un’intervista a swissinfo.ch. La potete rileggere nell’articolo qui sotto:
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Russia, 78% di ‘sì’ alla riforma costituzionale
Questo contenuto è stato pubblicato al
La riforma consente allo Zar di restare al potere fino al 2036 e ne consolida i valori: primato del diritto russo, matrimonio solo etero, fede in Dio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stato lo stesso Navalny a organizzare la protesta, intitolata “Per noi non è lo zar”, a due giorni dall’insediamento di Putin al Cremlino per il quarto mandato, meno di due mesi dopo il trionfo elettorale del leader russo alle presidenziali. I fermati sarebbero 700 soltanto nella capitale, riferisce l’Ong Ovd-Info, secondo la quale fra di…
Il martello della repressione si abbatte sull’opposizione bielorussa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alexander Lukashenko usa il pugno di ferro per mettere a tacere l'opposizione, che lo accusa di brogli elettorali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dietro all’uomo forte del Cremlino si è piazzato il comunista Pavel Grudinin, l’unico in grado di superare la soglia del 10%, assestandosi intorno al 12%. Terzo è giunto Vladimir Zhirinovskij, il nazionalista leader del Partito liberaldemocratico alla sua sesta candidatura, con il 5,6% dei consensi. “Vi ringrazio: il successo è il nostro destino”, ha affermato…
La Russia registra il primo vaccino contro la Covid-19
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’annuncio russo avviene a pochi giorni dall’inizio della fase 3 dei test clinici, allorché normalmente ci vogliono mesi prima di un’eventuale registrazione. Il presidente russo ha dichiarato che il vaccino si è dimostrato efficace e che è stato somministrato anche a una delle sue figlie. Ha avuto un po’ di febbre e adesso si sente…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.