"La nostra indagine ha scoperto che il governo russo interferì nelle nostre elezioni in modo vasto e sistematico": lo ha detto l'ex procuratore speciale del Russiagate Robert Mueller nella sua testimonianza alla commissione giustizia della Camera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Le interferenze russe nelle elezioni Usa sono “tra le sfide più serie” alla democrazia americana”, ha aggiunto Mueller.
L’ex procuratore speciale del Russiagate Robert Mueller ha respinto l’affermazione di un “totale esonero” del presidente Donald Trump nelle sue indagini. “Non è quello che il mio rapporto dice”, ha affermato.
Nella sua testimonianza al Congresso, l’ex procuratore speciale ha detto di aver trovato prove insufficienti della colpevolezza di Donald Trump nella cospirazione con i russi e ha sottolineato che cospirazione e collusione non sono sinonimi.
Trump potrebbe essere incriminato dopo che lascia la Casa Bianca, ha però aggiunto Mueller, precisando che il presidente statunitense rifiutò di farsi interrogare dal suo team.
L’ex procuratore speciale ha poi detto che non può rispondere alle domande sulle origini delle indagini del Russiagate e sul dossier Steele (redatto da un ex spia britannica, pagato dai Dem e tra i primi atti che portarono agli accertamenti, ndr). Mueller ha detto anche che non commenterà alcuna azione presa dall’attorney general William Barr o dal Congresso.
Roberto Mueller è sembrato a tratti confuso e non esattamente a suo agio nel rispondere ai ripetuti attacchi dei repubblicani, che lo accusano di aver abusato di un rapporto che secondo loro trae per fini politici conclusioni che non gli spettano.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Russiagate, Mueller testimone al Congresso
Questo contenuto è stato pubblicato al
C'è stata o no ostruzione alla giustizia da parte di Trump? Il procuratore sarà sentito il 17 luglio dalle Commissioni giustizia e intelligence.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il rapporto dei Robert Mueller, che scagiona Trump, secondo i democratici apre la strada a un possibile impeachment.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’ex avvocato personale di Donald Trump, Michael Cohen, ha qualificato davanti al Congresso il presidente USA come un “razzista, un truffatore e un imbroglione”.
Tre anni di carcere per Cohen, ex avvocato personale di Trump
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stato giudicato colpevole di aver comprato il silenzio di due donne che affermavano di aver avuto una relazione extra-coniugale con Donald Trump.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’ex assistente della campagna elettorale del 2016 di Donald Trump, George Papadopoulos, è stato riconosciuto colpevole di aver mentito all’Fbi che indagava sulle interferenze di Mosca nelle presidenziali vinte dal miliardario newyorkese e gli sono stati inflitti 14 giorni di carcere. Papadopoulos, che dovrà anche pagare una somma di 9’500 dollari e svolgere un’attività di…
Russiagate, accusa di cospirazione per due uomini di Trump
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’ex stretto collaboratore del presidente è accusato insieme al socio Rick Gates di ben 12 reati, tra i quali figura quello di cospirazione contro gli Stati Uniti in un periodo che va dal 2006 al 2017, in relazione ai loro contestati rapporti con influenti personaggi e uomini d’affari russi. Dichiarazioni false e fuorvianti, riciclaggio e…
Russiagate, un elettore su due ha visto i post di Mosca
Questo contenuto è stato pubblicato al
Proprio oggi sono iniziate le audizioni e i responsabili della sicurezza di Facebook hanno rivelato che 126 milioni di statunitensi, vale a dire metà dei potenziali elettori, hanno ricevuto nel loro account messaggi provenienti da profili in un qualche modo collegati con il potere russo. Una testimonianza riferisce di più di 80’000 pagine con contenuti…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.