Salah Abdeslam, il terrorista sopravvissuto alle stragi di Parigi di novembre, è stato estradato in Francia, dove è già stato formalmente incriminato per “assassinio di stampo terroristico”. Giunto a Parigi in elicottero Salah è stato subito interrogato dagli inquirenti al palazzo di giustizia della capitale.
Successivamente il jihadista è stato trasferito in una cella d’isolamento nel penitenziario di Fleury-Mérogis, dove viene tenuto sotto sorveglianza giorno e notte. Intanto hanno suscitato scalpore le dichiarazioni del suo legale belga Sven Mary secondo cui Salah Abdeslam sarebbe “un imbecille che proviene dagli ambienti della piccola criminalità”, con “l’intelligenza di un posacenere vuoto”, le cui uniche vaghe conoscenze del Corano le avrebbe raccolte su siti internet.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Salah Abdeslam, ombre sul lavoro degli inquirenti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le Monde ha fatto emergere sabato importanti lacune nell’operato della giustizia belga. I verbali ottenuti dal quotidiano francese mostrerebbero come dopo l’arresto di Salah Abdeslam, una settimana fa, gli inquirenti lo abbiano interrogato solo due volte e in modo sommario. Perdendo così l’occasione di capire che l’uomo stava preparando altri attentati. Nel frattempo Abdeslam si…
Salah: volevo farmi esplodere allo stadio ma poi c’ho ripensato
Questo contenuto è stato pubblicato al
La procura di Bruxelles ha ufficialmente incriminato Salah Abdeslam e il suo complice Amine Choukri per concorso in omicidio con finalità di terrorismo e partecipazione ad attività terroristica. Entrambi sono stati trasferiti nel carcere di massima sicurezza di Bruges mentre la Francia preme per ottenerne l’estradizione. L’ex ricercato numero uno intanto sembra voler collaborare con…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo 4 mesi di fuga Salah Abdeslam, il principale ricercato per gli attentati di Parigi, è stato catturato. L’arresto, confermato poco fa dalle autorità belghe, è avvenuto durante un blitz in un appartamento di Moleenbek, il quartiere alla periferia di Bruxelles dove erano state pianificate le stragi del 13 novembre. Insieme a Salah sono stati…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.