In cinque cittadini svizzeri rientrati dalla Cina dopo lo scoppio dell'epidemia del nuovo coronavirus e posti in quarantena nel sud della Francia dovrebbero uscire domenica dal centro di isolamento di Aix-en-Provence, insieme a tre parenti che si trovano con loro. Intanto, venerdì, le prime persone tornate in Europa con i voli speciali organizzati dalle autorità francesi hanno iniziato a lasciare un secondo centro a Carry-le-Rouet.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI 8TG del 14.02.2020)
In totale, sono 338 le persone isolate due settimane fa a una trentina di chilometri da Marsiglia, dopo essere rientrate con diversi voli speciali da Wuhan, provincia di Hubei, epicentro dell’epidemia.
La Cina, intanto, ha dispiegato un contingente di 3’000 tra medici ed esperti nella provincia dalla quale si è diffuso il contagio e dove si continua a registrare il più alto numero di casi, anche tra i sanitari. Globalmente, i decessi a causa della Covid-19 Collegamento esterno(il nome dato dall’OMS alla malattia provocata dal nuovo coronavirus) sono saliti a quasi 1’400 e i contagi a 63’000.
Nel centro che ospita anche i cinque svizzeri si trovano attualmente 113 persone: nell’altro, su 225 individui messi in quarantena, 144 hanno potuto lasciare venerdì mattina la struttura ricevendo un certificato di non contagiosità- Lo ha indicato un responsabile della Croce Rossa, che gestisce il centro.
Le autorità non segnalano casi di contaminazione del virus tra i rimpatriati. I cinque svizzeri, e tre loro parenti stretti che erano sullo stesso volo, dovrebbero uscire domenica. Sei di loro hanno indicato di voler rientrate in Svizzera con il bus messo a disposizione dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).
Contenuto esterno
Stop ai voli prolungato
Intanto, venerdì, la compagnia aerea elvetica Swiss ha deciso di prolungare fino al 28 marzo la sospensione dei voli verso Pechino e Shanghai a causa dell’epidemia da nuovo coronavirus 2019-nCoV (ora chiamato SARS-CoV-2, secondo le indicazioni del Comitato Internazionale per la tassonomia dei virus, ndr).
Lo ha indicato la stessa controllata di Lufthansa in un tweet.Collegamento esterno Ciò significa, in sostanza, che lo stop dei voli da/per la Cina continentale vale fino al termine dell’orario invernale.
Swiss, inoltre, ridurrà le proprie capacità per quanto riguarda i collegamenti da/per Hong Kong.
Contenuto esterno
I passeggeri toccati dalla sospensione -che vale altresì per Lufthansa e Austrian- potranno prenotare gratuitamente un altro volo oppure annullare lo spostamento.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Rallenta la diffusione del coronavirus
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mentre la Posta svizzera sospende il servizio verso la Cina, dal Paese asiatico arrivano buone notizie: meno nuovi casi, più guariti. Aggiornamento.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È negativo al coronavirus il paziente rientrato dalla Cina, che venerdì era stato posto in isolamento alla Clinica Luganese Moncucco.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La testimonianza del giornalista francese Arnaud Miguet dalla città cinese epicentro dell’epidemia di coronavirus: “Qualcosa di mai visto prima”.
Questo contenuto è stato pubblicato al
A poche ore dalla morte del giovane medico che per primo lanciò inascoltato l'allarme sul coronavirus, cordoglio e rabbia corrono in rete.
Balzo dei contagi in Cina, annunciati nuovi farmaci
Questo contenuto è stato pubblicato al
Record di nuovi infettati in Cina ma l''epidemia resta per lo più confinata nella regione di Wuhan. Dieci casi in una nave da crociera in Giappone.
Coronavirus, psicosi e paure nelle regioni italiane del nord
Questo contenuto è stato pubblicato al
I governatori del nord hanno chiesto che il periodo di isolamento per chi rientra dalla Cina sia applicato anche ai bambini che frequentano le scuole.
Coronavirus, rientrati da Wuhan 56 italiani e 5 svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Cina il numero delle vittime è salito lunedì a 361 morti - vale a dire 57 in più rispetto al giorno precedente. Giù le borse cinesi del 7,7%.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mentre Berna organizza il loro rientro da Hubei, il laboratorio di Ginevra conferma: in Svizzera un centinaio di casi sospetti sono risultati negativi
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato giovedì in serata l'emergenza globale per il coronavirus. Facciamo un po' di chiarezza.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.