La televisione svizzera per l’Italia

Malaysia, ex premier a processo per 1MDB

Primo piano di Najib Razak che si sistema la cravatta; dietro di lui, sfocato, un uomo lo fotografa col cellulare
L'imputato [qui in un'immagine d'archivio] accusa il suo ex braccio destro, Keystone / Ahmad Yusni

Si apre mercoledì a Kuala Lumpur il primo processo all'ex premier della Malaysia, Najib Razak, per lo scandalo finanziario legato al fondo sovrano 1MDB, nel quale erano rimaste coinvolte anche alcune banche svizzere. Razak e il suo entourage sono accusati di aver rubato oltre 4 miliardi di dollari da 1MDB -da lui stesso fondato per lo sviluppo del Paese- e di aver acquistato yacht, immobili di lusso e opera d'arte.

I soldi delle casse pubbliche sono transitati da fiduciarie e istituti bancari di tutto il mondo prima di finire in parte sui conti personali di Razak, che dovrà ora rispondere di 42 capi d’accusa.

È la prima volta in Malaysia che un ex primo ministro finisce a processo per crimini penali. Il primo procedimento sarà incentrato sull’abuso di potere, di fiducia e riciclaggio.

L’imputato accusa il suo ex braccio destro, il latitante Jho Low, di essere la mente delle attività illecite ed avergli mentito.

Contenuto esterno

Intanto Mohamad Mahatir, 93 anni e una volta mentore di Najib, è tornato al potere con la missione di ripulire il paese. Il premier aveva già guidato la Malaysia per 22 anni fino al 2003.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR