Si apre mercoledì a Kuala Lumpur il primo processo all'ex premier della Malaysia, Najib Razak, per lo scandalo finanziario legato al fondo sovrano 1MDB, nel quale erano rimaste coinvolte anche alcune banche svizzere. Razak e il suo entourage sono accusati di aver rubato oltre 4 miliardi di dollari da 1MDB -da lui stesso fondato per lo sviluppo del Paese- e di aver acquistato yacht, immobili di lusso e opera d'arte.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 02.04.2019)
I soldi delle casse pubbliche sono transitati da fiduciarie e istituti bancari di tutto il mondo prima di finire in parte sui conti personali di Razak, che dovrà ora rispondere di 42 capi d’accusa.
È la prima volta in Malaysia che un ex primo ministro finisce a processo per crimini penali. Il primo procedimento sarà incentrato sull’abuso di potere, di fiducia e riciclaggio.
L’imputato accusa il suo ex braccio destro, il latitante Jho Low, di essere la mente delle attività illecite ed avergli mentito.
Contenuto esterno
Intanto Mohamad Mahatir, 93 anni e una volta mentore di Najib, è tornato al potere con la missione di ripulire il paese. Il premier aveva già guidato la Malaysia per 22 anni fino al 2003.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Arrestato l’ex premier malese Najib Razak
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’ex primo ministro della Malaysia è stato arrestato mercoledì nell’ambito dell’inchiesta sullo scandalo legato al fondo sovrano 1MDB. Uno scandalo che ha toccato da vicino anche la piazza finanziaria elvetica, poiché aveva causato il tracollo della Banca della Svizzera italiana. Najib Razak, sconfitto alle elezioni dello scorso maggio, è accusato di aver trasferito su un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra gli indagati ci sono due ex funzionari di Abu Dhabi e del gruppo petrolifero saudita Petrosaudi, ma non l’ex premier della Malaysia Razak. La decisione è stata comunicata dal procuratore generale della confederazione Michael Lauber dopo il suo incontro con la controparte malaysiana. La Svizzera indaga dal 2015 su un’intricata vicenda con ramificazioni internazionali che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scandalo legato al fondo malese 1MDB, che ha coinvolto la BSI, ha travolto anche la Falcon Private Bank. L’istituto zurighese deve chiudere a Singapore e sarà sanzionato dalla FINMA, l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari. Secondo quest’ultima, la Falcon Bank avrebbe violato gravemente le disposizioni sul riciclaggio di denaro. La FINMA ha considerato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 42enne, ex direttore della filiale dell’istituto di credito zurighese Falcon Private Bank AG, è accusato di aver omesso di trasmettere informazioni su transazioni sospette per un ammontare totale di 1,7 miliardi di franchi (1,6 miliardi di euro) nel marzo del 2013. Avrebbe inoltre reso informazioni false alle autorità, nell’ambito dell’inchiesta in corso nel Paese…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.