La televisione svizzera per l’Italia

Schengen è un problema

Controlli di polizia alla stazione ferroviaria del Brennero keystone

Da più parti s'invoca un cambiamento degli accordi, al Brennero al via i controlli alle frontiere

Il tema della libera circolazione delle persone e dei controlli alle frontiere, soprattutto alla luce di quanto sta accedendo in queste settimane sul fronte della migrazione, sta suscitando notevoli polemiche in Europa. Diversi Stati membri, infatti, hanno messo in discussione questa convenzione, chiedendo un “ritorno” ai controlli in aree di valico.

Dalle parole ai fatti

Mercoledì sera potrebbero tornare i poliziotti al Brennero. La conferma arriva dalla provincia autonoma di Bolzano. “Davanti a questa emergenza improvvisa – si legge in un comunicato dell’Ente – la ministra bavarese Emilia Müller ha contattato l’assessora provinciale Martha Stocker per chiedere un sostegno logistico temporaneo nell’accoglienza di profughi.”.

Il comunicato della Provincia Autonoma di Bolzano rsi

Dall’Italia, quindi, si sono attivati a sostegno della richiesta della Germania dando anche la disponibilità a ripristinare i controlli al confine del Brennero, analogamente a quanto avvenuto in occasione del G7. Nel primo pomeriggio di mercoledì, infine, la stessa provincia ha emesso un nuovo comunicato precisando che non si tratta di “ripristino” dei controlli, ma di “intensificazione”.

sdr

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR