Servirà però il consenso di tutti e 28 gli Stati membri dell'Unione europea e servirà - soprattutto - che Kiev e Tblisi rispettino dei precisi parametri tecnici
Tra qualche anno allo spazio Schengen (dunque pure in Svizzera) dovrebbero poter accedere anche i cittadini ucraini e georgiani senza bisogno di visto. Questo almeno è quanto ha lasciato intendere il presidente del consiglio europeo Donald Tusk durante la conferenza stampa di chiusura del vertice di Riga, in Lettonia, dove i 28 paesi membri dell’Unione europea hanno incontrato i 6 paesi del partenariato orientale: quindi Ucraina e Georgia appunto ma anche Moldavia, Bielorussia, Armenia e Azerbaijan.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Schengen e Dublino: tutto in forse
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo i paesi membri dell’Unione Europea, il ritorno ai contingenti dopo il voto sull’immigrazione di massa del 9 febbraio scorso potrebbe compromettere gli accordi di Schengen e Dublino. Se questi accordi dovessero cadere, tornerebbero i controlli alle frontiere, eliminati da Schengen, e la politica d’asilo elvetica sarebbe in difficoltà. Dublino permette infatti alla Svizzera di…
Emergenza profughi, l’U.E. interverrà. Al via Frontex plus
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Unione Europea farà la sua parte nella gestione dell’emergenza immigrati finora affrontata dall’Italia con l’operazione Mare Nostrum. L’incontro tra il ministro degli interni italiano Angelo Alfano e la commissaria UE Cecile Malmstrom sembra quindi aver portato i frutti sperati dal Consiglio dei ministri. In sostanza l’Unione Europea interverrà nel mediterraneo come sa mesi richiesto dall’Italia…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.