Il presidente del parlamento europeo, il tedesco Martin Schulz, chiuderà la sua esperienza politica a Bruxelles e si dedicherà alla politica tedesca. Lo ha annunciato lo stesso politico. Viene così confermata l’indiscrezione che compare questa mattina sulla prima pagina della Sueddeutsche Zeitung.
Secondo il quotidiano di Monaco, “Schulz non si proporrà per un nuovo mandato alla presidenza del parlamento europeo” ma “guiderà la lista dei socialdemocratici nel Land del Nordreno-Vestfalia” alle prossime elezioni del settembre 2017.
Resta ancora incerto “se Schulz correrà anche come candidato alla cancelleria”, ruolo per il quale è invece ancora favorito il presidente del partito Sigmar Gabriel.
Il presidente del parlamento europeo è anche uno dei nomi in discussione per subentrare al ministro degli Esteri Frank-Walter Steinmeier, se questi, come probabile, verrà eletto a febbraio 2017 nuovo presidente federale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Merkel si candida al quarto mandato
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come ampiamente previsto in queste settimane Angela Merkel ha annunciato oggi la sua intenzione di ricandidarsi alla presidenza del Partito democratico cristiano (CDU) e alla Cancelleria tedesca alle elezioni legislative del prossimo anno. Per la politica 62enne, qualora la CDU vincesse la consultazione popolare nell’autunno del 2017, si tratterebbe del quarto mandato. La popolarità di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nuova provocazione dell’eurodeputata Alessandra Mussolini che dopo il recente scontro con Schulz “reo” di non averle dato la parola durante un dibattito, ha presentato un “kit di sopravvivenza anti-Schulz”. Il kit è composto da: bandiera italiana, fischietto e tromba da stadio. Oggetti utili ad attirare l’attenzione, pratica peraltro nella quale la Mussolini non ha bisogno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Berlusconi c’è ricascato. Non contento della vecchia gaffe compiuta al parlamento europeo nell’ormai lontano 2003 quando diede del kapò all’allora capogruppo del partito socialdemocratico europeo (PSE) Martin Schulz, l’ex Cavaliere, riferendosi proprio quell’episodio all’apertura della campagna elettorale di Forza Italia a Milano, è di nuovo inciampato sul tragico passato nazista dei tedeschi. Martin Schulz è…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.