La compagnia aerea irlandese Ryanair si appresta a cancellare 600 voli. Lo sciopero del personale del leader europeo dei voli low cost comporterà disagi per 50'000 passeggeri tra mercoledì e giovedì prossimi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 19.07.2018)
Venerdì 20 luglio, intanto, è prevista la soppressione di almeno 24 voli tra Irlanda e Gran Bretagna. A incrociare le braccia saranno i piloti irlandesi, che avevano aperto il ciclo di scioperi giovedì scorso con la più importante agitazione finora: 30 voli.
A inizio luglio, i sindacati del personale di bordo di Ryanair di quattro paesi (Belgio, Italia, Portogallo e Spagna) avevano invece proclamato l’astensione dal lavoro di 24 ore prevista la settimana prossima, con l’obiettivo di una partecipazione di almeno 4’000 addetti.
Contenuto esterno
Le rivendicazioni di piloti e assistenti
La disputa tra i piloti e Ryanair riguarda la gestione dei trasferimenti tra le diverse basi di della compagnia, la quale -secondo i sindacati- non starebbe prendendo sul serio le richieste del personale.
Manca “un sistema trasparente per affrontare questioni come i trasferimenti tra le basi europee e africane, che possono avere un effetto devastante sulla vita familiare”, si legge in una nota.
Contenuto esterno
Il personale di bordo ha invece pubblicato una lista di rivendicazioni, tra le quali figurano un salario “decente”, un miglioramento dei congedi malattia, e la stesura dei contratti nella lingua degli impiegati e in osservanza della legislazione locale piuttosto che quella irlandese.
“Le condizioni migliori tra le low cost”
Ryanair ritiene le critiche infondate, poiché le condizioni offerte sarebbero le migliori del settore low cost. La compagnia, pur annunciando che difenderà il suo modello a basso costo e alta resa, si è detta disponibile a sedersi attorno a un tavolo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ryanair, tra voli annullati e le proteste dei piloti
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Italia intanto, dove la procura di Bergamo ha aperto un’inchiesta sulle cancellazioni dei voli, Ryanair ha preso contatto con l’Enac dando garanzie sul fatto che faciliterà l’iter dei passeggeri nel richiedere rimborsi e indennizzi. All’assemblea di Ryanair O’Leary, dopo essersi scusato ed aver ammesso che di fronte al caos creato sarebbe giusto chiamarlo “clown”,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La compagnia aerea a basso costo irlandese spiega in un comunicato che “la puntualità sistemica è scesa al di sotto dell’80% nelle prime due settimane di settembre per una combinazione di ritardi e scioperi dei controllori di volo, del maltempo e dell’impatto crescente delle assegnazioni di ferie a piloti ed equipaggio di cabina”. Ryanair definisce “inaccettabile…
L’Italia decolla da Orio al Serio (grazie a uno sconosciuto)
Questo contenuto è stato pubblicato al
Qual è il miglior aeroporto italiano? Personalmente non ho dubbi: il CaravaggioCollegamento esterno. Meglio noto come Orio al SerioCollegamento esterno. O Milano BergamoCollegamento esterno, secondo la fantasiosa dicitura di RyanairCollegamento esterno. Che ha avuto (e ha) un ruolo decisivo nello sviluppo dello scalo, balzato in poco tempo al terzo posto nella classifica italianaCollegamento esterno degli…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La soppressione di 16 rotte, la chiusura di due delle 15 basi in Italia e l’abbandono di un aeroporto, con il conseguente taglio di 600 posti di lavoro e la perdita di 800’000 clienti. È questa la risposta di Ryanair alla decisione del Governo italiano di aumentare le tasse aeroportuali di 2,5 euro. I dirigenti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre ai velivoli, 81 su un totale di 144, passeranno a Lufthansa 3000 dipendenti su 8500. Lo ha annunciato in mattinata Spohr, parlando di un momento di svolta nella storia dei due vettori: l’uscita dal mercato di Air Berlin corrisponderà a una crescita della prima compagnia tedesca. La fase di transizione dovrebbe durare tra i…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.