Questa volta è finita con 110 persone ferite. Polizia israeliana e civili palestinesi si sono affrontati sulla Spianata delle moschee, uno dei luoghi più sacri al mondo e fulcro di ripetuti scontri. Secondo le autorità israeliane gli agenti avrebbero reagito al lancio di pietre da parte di un gruppo di palestinesi che si sono barricati nella moschea Al-Aqsa.
Durante l’irruzione sarebbe anche stato trovato dell’esplosivo che, secondo la polizia, avrebbe dovuto essere impiegato contro i turisti per un attentato proprio alla vigilia del capodanno ebraico. Le autorità palestinesi invece parlano di un attacco ai fedeli e gli scontri sarebbero nati per via di misure restrittive introdotte.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
10 anni fa Israele lasciava Gaza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dieci anni fa Israele lasciava le colonie di Gaza. Erano state le violenze durante la seconda Intifada a spingere il governo di Ariel Sharon a disimpegnare il Paese dalla Striscia, dove soltanto poche migliaia di coloni vivevano tra quasi 2 milioni di Palestinesi. Gaza è ancora costretta a fare i conti con il pesante embargo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Shira Banki, la sedicenne israeliana pugnalata giovedì scorso da un ultra-ortodosso, che ha ferito altre 5 persone prima di essere arrestato, mentre partecipava al Gay Pride a Gerusalemme è deceduta domenica sera. E anche un altro episodio, compiuto da un altro presunto estremista israeliano ancora a piede libero: la morte di un bimbo di 18…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Medio Oriente, rischia di riaccendersi la miccia dell’odio dopo la morte del bambino palestinese di 18 mesi ucciso da estremisti israeliani. Ma sabato sera, a Tel Aviv e in altre città, migliaia di manifestanti sono scesi in piazza per dire no a violenza ed estremismi. Il governo israeliano, intanto, ha annunciato un giro di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sale la tensione a Gerusalemme, dopo l’irruzione della polizia israeliana nella moschea di Al-Aqsa, terzo luogo santo dell’Islam, tra i fedeli in preghiera. Secondo Tel Aviv, l’intervento era volto a sgomberare decine di giovani palestinesi rinchiusi al suo interno che stavano preparando una rivolta. Ma dopo questo episodio, si temono proteste e violenze.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Questa sera, venerdì, Mendrisio accoglierà più di 700 figuranti per la storica processione del venerdì santo. Mentre ieri 200 comparse hanno partecipato alla 217esima edizione della processione nota come “Funzion di Giüdee”… Se non potete andare a Mendrisio, guardate il servizio.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.