Si tratta de "Il ritratto di Isabella d'Este"; dell'opera si erano perse le tracce da secoli
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
La Guardia di finanza di Pesaro in collaborazione con i carabinieri del Nucleo tutela patrimonio artistico di Ancona hanno ritrovato e confiscato un quadro di Leonardo da Vinci che si trovava a Lugano.
Il sequestro del «Ritratto di Isabella d’Este» attribuito a Leonardo, eseguito dalla polizia ticinese con la partecipazione di ufficiali di polizia giudiziaria della Guardia di Finanza di Pesaro e dei carabinieri, è scattato non appena gli investigatori hanno avuto la certezza che erano in corso avanzate trattative di vendita dell’opera, per un importo di circa 120 milioni di euro.
Del dipinto si erano perse le tracce «per secoli», rivelano fonti investigative.
Da notare che la bozza a carboncino di questo ritratto è esposta al Louvre a Parigi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
L’arte plasmata con pialla e motosega
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pialla e motosega non sono scalpello o pennello, ma c’è un’artista vodese, che ha saputo imporsi sulla scena internazionale grazie a un metodo di scultura del legno poco convenzionale. Dopo aver esposto le proprie opere in mezza Europa, per Claudia Comte è ora finalmente giunto la consacrazione artistica a New York…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Museo nazionale di Zurigo dedica una mostra al decoupage, o forbicicchioCollegamento esterno; arte antica di origini Asiatiche, ma saldamente ancorata nella tradizione Europea, e Svizzera, da quasi 3 secoli. Opere classiche che si rifanno al gusto popolare, e altre di ispirazione e tecnica decisamente più moderna, il tutto fino al 19 aprile.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La pièce teatrale del regista grigionese Georg Scharegg (andata in scena a Coira e che il 26 marzo sarà al Teatro Sociale di Bellinzona) intitolata “Mamma Helvetia” cerca di capire quale sia la vera anima, lo spirito, della Svizzera e del rapporto tra dei suoi abitanti con il loro paese. In quattro lingue mette in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dalle truffe sull’IVA alle sponsorizzazioni fittizie in ambito sportivo, passando dal commercio di opere d’arte. Non smette di riservare sorprese l’inchiesta per riciclaggio che in febbraio ha portato all’arresto di una guardia di confine. Alla società K7 di Chiasso la Procura ha sequestrato beni per oltre 10 milioni di euro. Tra questi anche parte del…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.