Cyber-attacco in Germania, l’hacker ha 20 anni e ha agito da solo
Un ventenne tedesco arrestato domenica ha ammesso di essere l'autore dell'ampio cyber-attacco che ha scosso la Germania qualche giorno or sono, quando si è scoperto che i dati personali di centinaia tra politici e personaggi famosi erano stati trafugati e pubblicati su Internet.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/Zz/afp con RSI (TG del 08.01.2019)
Contenuto esterno
Non sarebbero quindi coinvolti i servizi segreti di paesi stranieri (i primi contro cui si è puntato il dito sono stati i russi), ipotesi che hanno portato anche la ministra della giustizia, Katarina Barley, a parlare di “un attacco contro la democrazia”.
Martedì le autorità hanno scartato pure la speculazione che riteneva colpevole l’estrema destra, ipotizzata poiché i politici di Alternative für Deutschland (Afd) sono stati i soli a essere risparmiati.
“Per ora nessun indizio obiettivo ci lascia concludere che abbia agito a fini politici”, ha detto Georg Ungefuk, portavoce del dipartimento della lotta alla cyber-criminalità. “Ha detto di averlo fatto poiché infastidito dalle dichiarazioni pubbliche” delle sue vittime, ha aggiunto senza fornire ulteriori dettagli.
Il giovane, arrestato domenica nel suo domicilio nella regione di Francoforte, ha riconosciuto i fatti ed è stato rimesso in libertà dato che ha “collaborato pienamente con la polizia” e “non c’è nessun pericolo che scappi”, hanno spiegato le autorità.
L’hacker va ancora a scuola e vive con i suoi genitori. Avrebbe acquisito le sue competenze informatiche da solo, “passando molto tempo davanti al suo PC”, ha detto Ungefunk.
Attraverso il conto twitter @_Orbit, ora chiuso, aveva distribuito i dati giorno dopo giorno, come un calendario dell’avvento. Foto, indirizzi privati e numeri di telefono sono stati pubblicati, come quello della presidente del partito socialdemocratico Andrea Nahles, dichiaratesi “molto toccata e ferita”. Sarebbe stata una segnalazione proveniente dal suo entourage ad aver messo in allerta le forze dell’ordine.
Il caso si sta rivelando imbarazzante per il governo, accusato di non fare abbastanza contro la cyber-criminalità.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Politici tedeschi nel mirino degli hacker
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dati di centinaia tra politici e personaggi famosi sono stati trafugati e pubblicati su Internet. Resta da chiarire la matrice dell'ampio attacco.
Così l’Italia si protegge dal terrorismo islamista
Questo contenuto è stato pubblicato al
Decine di migliaia di controlli e centinaia di espulsioni. È così che, nonostante le continue minacce di Al Qaeda e dell’autoproclamato Stato islamico, in Italia non si sono verificati attacchi paragonabili a quelli che hanno avuto per obiettivo altri, grandi paesi europei. “In Italia, se ci si radicalizza, si viene espulsi”, ribadiva l’esperto Lorenzo Vidino pochi giorni fa…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’operazione informatica sarebbe stata programmata dall’intelligence militare russa, il Gru. I quattro sospettati avevano passaporti diplomatici e tra loro c’era un esperto di informatica. Un computer portatile appartenente a uno dei quattro agenti era collegato con il Brasile, la Malysia e la Svizzera, con cartine stampate di Berna e Ginevra, un biglietto del treno per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Degli hacker sono riusciti a sfruttare una falla nello strumento del social media che permette di controllare come viene visto il proprio profilo da un altro utente, ha dichiarato Facebook. Il problema “è stato risolto”, hanno annunciato i responsabili della sicurezza della piattaforma, indicando tuttavia di non sapere ancora se sia stato fatto un uso improprio di…
Spie straniere in Svizzera? Ecco i potenziali obiettivi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Verso quali obiettivi è rivolta l'attenzione dei servizi segreti stranieri? swissinfo.ch ha tracciato una mappa dei luoghi sensibili in Svizzera.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.