La situazione diplomatica attorno alla Siria, nonostante l’accordo per una tregua, resta estremamente tesa, con accuse incrociate tra le potenze coinvolte nella risoluzione del conflitto.
Il presidente statunitense Obama, in una telefonata con il suo omologo russo Putin, ha chiesto la fine dei bombardamenti contro l’opposizione moderata al regime di Damasco. Il premier Medvedevha invece ribadito il ruolo centrale di Bashar al Assadper il paese, e ha messo in guarda sul caos che seguirebbe un suo allontanamento dal potere.
La Franciaha invece chiesto alla Turchiadi interrompere i bombardamenti contro i miliziani curdi in Siria, proseguiti anche domenica. Le truppe di Ankara sono anche accusate da Damasco di essere penetrate in territorio siriano nelle ultime 24 ore.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Crisi siriana, la situazione sul campo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mentre la diplomazia stenta a trovare una via di uscita dalla crisi siriana, sul campo la situazione si fa sempre più complessa. L’intervento russo ha scompaginato i rapporti di forza, dando nuovo vigore al presidente siriano Assad. L’esercito di Assad è riuscito a infrangere la linea del fronte e penetrare nella zona sotto il controllo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Turchia e Arabia Saudita potrebbero condurre un’operazione militare in Siria, ufficialmente contro lo Stato islamico. Lo ha annunciato sabato mattina il Ministro degli Esteri turco. Ma dietro alle intenzioni di Ankara e Ryad c’è una preda ben più “importante” dei jihadisti. Secondo gli analisti, l’intervento congiunto è un tentativo di riequilibrare le forze in campo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Oggi è stato raggiunto un risultato importante; sono stati fatti dei progressi, sul fronte dell’ostilità e su quello degli aiuti, che cambieranno la vita dei siriani”. Si è espresso così il segretario di Stato USA John Kerry al termine della riunione diMonaco di Baviera, che fino alla tarda notte tra giovedì e venerdì ha impegnato…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.