Mentre ad Aleppo continua la tragedia per i civili, malgrado la fragile pausa negli attacchi aerei sulla città da parte dell’aviazione russa e di quella siriana, i colleghi della televisione svizzero-tedeschi SRF hanno potuto realizzare un’intervista esclusiva al presidente Bashar al-Assad.
In questo breve estratto dell’incontro -trasmesso integralmente e commentata mercoledì sera nella trasmissione “Rundschau”- emerge la posizione irremovibile del leader siriano, secondo cui tutti i ribelli sono e restano terroristi.
“La nostra missione, secondo la Costituzione e la legge, è proteggere la popolazione e sbarazzarci di quei terroisti ad Aleppo. È così che possiamo proteggere i civili. Come fate a proteggerli se sono sotto il controllo dei terroristi? Vengono uccisi da loro e sono completamente controllati da loro. È il nostro ruolo forse di stare in disparte e stare a guardare? È così che possiamo proteggere i siriani? Dobbiamo attaccare i terroristi. È evidente.”
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Siria, vittoria simbolica contro l’Isis
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ha un valore simbolico l’ultima sconfitta dello stato islamico in Siria. I combattenti jihadisti hanno perso infatti il controllo di Dabiq, città a nord di Aleppo, citata in uno dei racconti sulla vita del profeta Maometto. A cacciarli è stata una fazione ribelle sostenuta dalla Turchia. Intanto sul fronte diplomatico, dopo il fallimento dei colloqui…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si è conclusa senza proposte concrete per una nuova tregua in Siria la riunione multilaterale di ieri a Losanna. Dal vertice, al quale hanno partecipato Stati Uniti, Russia e sette paesi mediorientali, sarebbero però scaturite nuove idee per imporre un cessate il fuoco più solido dei precedenti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Russia e Stati Uniti ci riprovano. Dopo la tregua fallita di tre settimane fa, i due paesi si sono nuovamente riuniti a Losanna per cercare una soluzione alla drammatica crisi siriana dopo la tregua fallita tre settimane fa. Un incontro al quale partecipano Kerry e Lavrov, ma non solo. Nella località vodese sono arrivati infatti…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.