Milizie ostili ad Assad stanno tentando di rompere l'assedio; a 50 km dalla città, abbattuto un elicottero russo Mi-8, morti 5 militari
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Forze siriane anti-regime hanno lanciato un’offensiva ad Aleppo per tentare di rompere il blocco imposto dall’esercito governativo di Assad e dagli alleati russi e iraniano. Lo riferiscono domenica fonti presenti sul terreno ad Aleppo.
Stando a tali fonti, sembra che nelle ultime ore una manovra militare coordinata abbia consentito alle forze delle opposizioni di avanzare verso la periferia sud-occidentale della città e di avvicinarsi alla zona assediata. Intanto violenti bombardamenti russi e governativi si sono scatenati nell’area attorno al paese.
Sempre in Siria -a Saraqib, 50 km da Aleppo- un elicottero da guerra di Mosca è stato abbattuto lunedì mattina. I cinque militari a bordo sono rimasti uccisi, come ha confermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.
Dal 17 luglio le truppe del regime di Assad hanno messo sotto assedio tutti i quartieri ancora nelle mani degli insorti in quella che è la seconda realtà più grande della Siria, dopo aver bloccato la strada, denominata “del Castello”, che costituisce il principale asse di approvvigionamento di questo settore situato a nord del nucleo urbano.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Siria, amnistia ai ribelli se deporranno armi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente Bashar al Assad ha annunciato che concederà l’amnistia ai ribelli che deporranno le armi. Un’offerta concessa in concomitanza con le manovre russe e siriane per assicurarsi il pieno controllo di Aleppo est, la parte controllata da insorti e ormai del tutto assediata dalle forze lealiste.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono 77 le persone partite dalla Svizzera per raggiungere le file di chi, in Medio Oriente, combatte la guerra santa. È quanto emerge dai dati aggiornati fino a luglio dal Servizio delle attività informative della Confederazione. Rispetto a due mesi prima, si contano tre individui in più. Sessantatré sono state segnalate in Siria e Iraq,…
L’inedita multidimensionalità dello Stato Islamico e la risposta dell’Occidente
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ultimi attentati avvenuti in Europa, uniti alla guerra in corso nel teatro siro-iracheno, segnalano la natura articolata ed inedita dello Stato Islamico. Espressione delle locali istanze sunnite, nonché paladino di una filosofia universalistico-apocalittica, il Califfato è al contempo movimento indipendentista etnico-confessionale e marchio terroristico, esercito semi-regolare e franchising autistico. Un’organizzazione pienamente multidimensionale, per la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È l’applicazione per smartphone del momento, il gioco Pokemon Go. Un gioco che ha conquistato il mondo e la rete, arrivando anche in zone di guerra, come la Siria. E proprio qui, le forze rivoluzionarie siriane hanno deciso di sfruttare la mania del momento per lanciare un appello. Hanno deciso di lanciare un appello attraverso…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.