Nelle case di Aden (Yemen) non c’è più acqua e scarseggiano pure cibo, elettricità e medicinali. Servono aiuti che però non possono arrivare né via mare, né via cielo. In particolare, il livello di sicurezza precario impedisce al comitato internazionale della Croce Rossa di portare gli aiuti umanitari necessari.
Anche le Nazioni Unite hanno lanciato l’allarme: da quando l’Arabia Saudita ha lanciato l’offensiva per fermare l’avanzata dei ribelli sciiti Huthi, sono morte più di 50 persone nelle ultime 24 e più di 500 nelle ultime 2 settimane.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La partita tra Iran e Arabia Saudita lungo la strada del negoziato nucleare
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’esito dell’incontro tra i paesi del 5+1 e la Repubblica Islamica può incidere sui rapporti di Teheran con Riyad, suo principale rivale regionale, e con Israele, che considera la Repubblica islamica una minaccia alla sua esistenza. L’incontro sul nucleare a Losanna (Svizzera) tra l’Iran e i cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell’Onu (Stati…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La crisi nello Yemen rischia di estendersi all’intera regione. Nella notte l’Arabia Saudita – supportata da una decina di paesi arabi e dagli Stati Uniti – ha lanciato un’offensiva nel Paese per fermare l’avanzata dei ribelli sciiti Houthi che controllano la capitale Sanaa e che ieri hanno raggiunto anche la città di Àden, dove si…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La situazione nello Yemen sta precipitando rapidamente. Lo spettro di una guerra civile si fa consistente e la crisi rischia di coinvolgere l’intera regione, in particolare i due paesi che se ne contendono la supremazia, Iran e Arabia Saudita. I ribelli houti sarebbero ormai a pochi chilometri da Aden, nel sud dello Yemen, dove si…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nello Yemen è stato un altro giorno di bombardamenti, il secondo. La coalizione di paesi arabi guidata dall’Arabia Saudita continua la propria offensiva nel paese per contrastare l’avanzata dei ribelli sciiti Houthi, che venerdì per la prima volta hanno conquistato una città con accesso sul mare arabico. I raid sauditi hanno colpito diverse basi militari…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È di almeno 142 morti e 350 feriti il bilancio del duplice attacco suicida avvenuto venerdì nello Yemen, alle 12 circa. Nello specifico, 3 kamikaze si sono fatti esplodere in 2 moschee sciite della capitale Sanaa, gremite di fedeli per la preghiera del venerdì. Un 3° attentato ha avuto luogo a Saada, nel nord del…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.