Spagna, aperto il processo all’infanta Cristina
Cristina di Borbone, sorella del re Felipe VI, è accusata col marito di frode fiscale e riciclaggio; lo scandalo contribuì all'abdicazione di Juan Carlos
Altri sviluppi
Spagna, aperto il processo all’infanta Cristina
In Spagna si è aperto lunedì mattina il processo a Donna Cristina di Borbone, sorella del re Felipe VI, accusata con il marito di frode fiscale e riciclaggio.
Per la prima volta, dall’instaurazione della monarchia parlamentare negli anni ‘70, sul banco degli imputati siede un membro della famiglia reale.
Per la giustizia spagnola Cristina -l’infanta, figlia di Juan Carlos e sorella dell’attuale re- è la principale complice del marito, Ignaki Urdargarin, ex-olimpionico di pallanuoto, al centro di un’inchiesta per riciclaggio e malversazione di fondi pubblici per 6 milioni di euro.
“Mi sono sempre fidata di lui e non mi sono mai occupata dei suoi affari” ha detto l’infanta, che ora rischia 9 anni di carcere.
Quello che si è aperto questa mattina è uno dei processi più emblematici del Paese, uno scandalo esploso nel 2010 che ha fatto tremare la casa reale spagnola, contribuendo all’abdicazione di re Juan Carlos a favore del figlio Felipe.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.