In Spagna è caos politico, dopo che il Congresso ha respinto per la seconda volta la candidatura di Pedro Sanchez a Primo Ministro. Il socialista non ha ottenuto la maggioranza semplice necessaria e così è restato fuori dai giochi.
Sanchez è il primo candidato premier definitivamente bocciato al secondo turno dal Congresso dalla fine della dittatura franchista.
Lunedì toccherà a re Felipe decidere a chi affidare ancora il mandato.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Spagna, Mariano Rajoy rinuncia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il premier spagnolo uscente Mariano Rajoy non chiederà il voto di fiducia al parlamento. Rinuncia così a sorpresa all’offerta di re Felipe VI di formare un nuovo governo. Alle elezioni del 20 dicembre il suo Partito popolare aveva ottenuto solo la maggioranza relativa. La mossa di Rajoy rilancia dunque la complessa partita a scacchi politica…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Spagna si è aperto lunedì mattina il processo a Donna Cristina di Borbone, sorella del re Felipe VI, accusata con il marito di frode fiscale e riciclaggio. Per la prima volta, dall’instaurazione della monarchia parlamentare negli anni ‘70, sul banco degli imputati siede un membro della famiglia reale. Per la giustizia spagnola Cristina -l’infanta,…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.