Era un 39enne di nazionalità francese, con pesanti precedenti penali e schedato come radicalizzato e pericoloso la persona che giovedì sera ha aperto il fuoco contro un furgone della polizia sui Champs Elysées di Parigi uccidendo un poliziotto prima di essere abbattuto a sua volta. L'attacco è stato rivendicato dallo Stato Islamico.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 21.04.2017))
Contenuto esterno
La Francia è ripiombata nell’incubo degli attacchi terroristici giovedì, a tre giorni dal primo turno delle elezioni presidenziali. Accanto al corpo dello sparatore è stato trovato un messaggio scritto a mano che elogia lo Stato Islamico (ISIS), che nella notte ha rivendicato l’attacco.
Contenuto esterno
“Nei prossimi giorni più di 50’000 poliziotti saranno dispiegati per garantire la serenità delle operazioni elettorali. Nell’ambito dell’operazione Sentinelle, ci sono poi 7’000 militari che sull’intero territorio nazionale collaboreranno al mantenimento della sicurezza”, ha detto il premier Bernard Cazeneuve, che ha anche accusato Marine Le Pen, di voler strumentalizzare l’attentato per i suoi interessi elettorali.
La candidata dell’estrema destra aveva infatti dichiarato che all’origine della morte dell’agente c’è il lassismo delle autorità di fronte alla “minaccia islamista”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Carcere senza condizionale per due finte vittime del terrorismo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Avevano raccontato di essere stati a un passo da uno dei kamikaze che si sono fatti esplodere il 13 novembre del 2015 allo Stade de France di Parigi, incassando in questo modo 60’000 euro grazie all’indennità statale prevista per le vittime del terrorismo. Quando il 14 luglio del 2016 un camion ha travolto la folla…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un progetto di legge -che mira tra l’altro a rafforzare le misure di polizia applicabili al di fuori del procedimento penale- dovrebbe essere messo in consultazioneCollegamento esterno per l’estate. Comporterà un dibattito di fondo, tra chi ritiene prioritarie le libertà individuali e le tutele garantite da uno Stato di diritto, e chi invece mette l’accento sulla sicurezza…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I morti sono quattro, i feriti una dozzina fra i quali 9 in gravi condizioni. Dopo l’attentato la polizia svedese ha ordinato l’evacuazione della stazione centrale di Stoccolma: tutti i treni da e per la capitale svedese sono stati bloccati e anche le stazioni della metropolitana sono state chiuse. I fatti si sono verificati nel pomeriggio,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella capitale britannica continuano a ritmo serrato le indagini. Sette persone sono state arrestate: non avrebbero un ruolo diretto nell’attacco a Westminster, ma potrebbero far parte di una rete a cui apparteneva il terrorista. Rivendicazione dell’ISIS L’attentatore avrebbe agito da solo, “ispirato dal terrorismo internazionale”, ma per ora di ufficiale c’è ben poco. L’agenzia di…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.