È di 10 studenti morti il bilancio della sparatoria consumatasi giovedì in una scuola professionale di Roseburg, nello stato americano dell’Oregon. Le autorità hanno confermato che lo sparatore, un giovane di 26 anni, è deceduto dopo uno scontro a fuoco con la polizia. Rimangono sconosciuti i motivi del suo gesto.
L’attentatore è entrato in diversi edifici dell’istituto, che ospita 3300 studenti. La prima chiamata al 911, riferisce il comandante della polizia statale Rich Evans, è arrivata alle 10 e 38 di giovedì mattina, ora locale. La notte prima della strage, si apprende, il giovane avrebbe manifestato le sue intenzioni sui social media [cfr. video sopra].
Si tratta della quarantesima sparatoria in una scuola americana dall’inizio dell’anno. La notizia della strage è rimbalzata subito a Washington, dove il presidente Barack Obama ha convocato una conferenza stampa per attaccare, indignato come raramente lo si era visto in passato, chi negli Stati Uniti ancora si oppone a ogni controllo sulle armi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Arrestato presunto omicida di uno sceriffo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo una caccia all’uomo durata 24 ore, è stato arrestato in Texas il presunto autore dell’omicidio di un vicesceriffo. L’uccisione è avvenuta venerdì sera, senza apparente motivo, in una stazione di servizio nei pressi di Houston. L’uomo in prigione è un 30enne afroamericano: le autorità lo hanno già incriminato per assassinio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo l’uccisione in diretta di una giornalista e del suo cameraman in Virginia, sono emersi dettagli sulla vita dell’omicida-suicida, ex collega della reporter ammazzata. Vester Flannagan all’anagrafe, Bryce Williams nel mondo della televisione e su Internet, era un uomo infelice che covava rancore nei confronti delle sue vittime. Vester/Bryce non si è mai trovato bene…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Virginia, nel sudest degli Stati Uniti, una giornalista e un cameraman della televisione locale WDBJ7 sono stati uccisi mercoledì nel corso di una diretta televisiva. L’assassino, dopo un lungo inseguimento da parte della polizia, si è sparato ed è morto qualche ora dopo in ospedale. È un ex giornalista delle rete televisiva e non…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo una caccia all’uomo durata due giorni è stato catturato l’uomo sospettato di aver ucciso un poliziotto a Memphis, negli Stati Uniti. Il killer, un pregiudicato di 29 anni, si è costituito spinto dai famigliari.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Louisiana, un uomo di 58 anni ha sparato in un cinema uccidendo due persone e ferendone altre 8, prima di rivolgere l’arma contro se stesso e suicidarsi. La sparatoria è avvenuta nel Grand Theatre di Lafayette, una ventina di minuti dopo l’inizio della proiezione di un film. Stando alle prime informazioni, sarebbero stati alcuni…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.